Reddito di Cittadinanza in pericolo, ma una misura potrebbe cambiare tutto

Tanti cambiamenti per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza, e ora nulla è più certo: scopriamo cosa sta succedendo.

Ormai lo sappiamo bene, questa ultima fase dell’anno è tutt’altro che semplice: ma, anzi, potrebbe essere paragonata a un vero e proprio terremoto di novità e cambiamenti.

rdc
Reddito di Cittadinanza in pericolo, ma una misura potrebbe cambiare tutto – Tuttogratis (preso da Canva)

Se già questa estate ci aveva dato dei suggerimento di quello che ci avrebbe aspettato con la fine di questo duemila ventidue, con l’inizio del mese di Settembre e Ottobre non c’è dubbio che le cose stanno per diventare davvero turbolente. D’altronde, quest’anno non è stato di certo dei più semplici, e non potevamo mica aspettarci che si concludesse in modo piatto e quasi monotono? In particolare, le ultime novità che dobbiamo prepararci ad affrontare riguardano il Reddito di Cittadinanza. Ecco, quindi, tutto quello che abbiamo bisogno di sapere: per scoprirne di più continuate a leggere insieme a noi di Tuttogratis.it.

Lo sapevate che ci sono tanti cambiamenti in vista e che, soprattutto, il Reddito di Cittadinanza potrebbe essere in pericolo? Scopriamo di più

rdc
Reddito di Cittadinanza in pericolo, ma una misura potrebbe cambiare tutto – Tuttogratis (preso da Canva)

Tra rincari dell’energia e prezzi delle bollette mai visti prima, non avevamo certo dubbi che quest’ultima fase dell’anno duemila ventidue sarebbe stata tutto fuorché tranquilla e monotona. In particolare, però, eravamo tutti perfettamente consapevoli che con l’arrivo delle nuove elezioni, i cambiamenti sarebbero stati tanti e soprattutto profondi. Eccoci quindi a scoprire cosa dobbiamo aspettarci a scoprire per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza. 

Mentre, infatti, il Reddito di Cittadinanza viene messo in pericolo dalle nuove iniziative promosse dai vincitori delle recenti elezioni, non tutto è perduto. Ecco, infatti, che a muoversi e mettersi in gioco sono le Brigate di Cittadinanza: scopriamo di più sulla loro iniziativa.

Sono ormai anni che, nel nostro paese, si sente parlare di Reddito di Cittadinanza. Ma facciamo un passo indietro, e torniamo a quando quindici anni fa è stato fondata la Brigata di Cittadinanza A farlo è stato un ingegnere, ovvero il signor Fornari, dell’Ansaldo Nucleare. Si trattava, all’epoca, di una iniziativa rivolta a tutti i residenti di Genova Nervi che avessero intenzione di mettersi in gioco.

L’intenzione era quella di rendersi utili alla comunità e soprattutto lavorare affinché il quartiere diventasse più sicuro e soprattutto vivibile. In poche parole, si trattava di tutta una serie di iniziative come le manutenzioni ordinarie, pulizie, aiuto per gli anziani, lavoro di giardinaggio e molto altro. Ad oggi, dopo ben quindici anni, le cose sono cambiate, si sono evolute e soprattutto si sono estese. E, nello specifico, abbiamo ben tre milioni di persone che percepiscono il Reddito di Cittadinanza.

Leggi anche: Nutella fatta in casa: la ricetta è facilissima! Le merende non saranno più le stesse

Molte di queste tre milioni di persone, però, non vedono l’ora di mettersi in gioco e soprattutto di poter fare qualcosa per la comunità. Tuttavia, c’è qualcosa o per meglio dire qualcuno che sembra mettere loro i bastoni tra le ruote e in questo modo il loro desiderio non fa altro che diventare illegale o comunque scomodo da mettere in atto.

Leggi anche: Giovanni Ciacci smascherato da colleghi della televisione: “Di’ addio al tuo lavoro”

Ed è proprio per questo sono state chiamate a rapporto le Brigate di Cittadinanza. Si tratta di cittadini volenterosi e desiderosi di mettersi in gioco alle comunità. Ovvero persone che non vedono l’ora di poter fare qualcosa, lavori od opere di bene, per il proprio quartiere o il proprio paese. L’iniziativa, per tanto, cerca di spingere i cittadini a fare qualcosa, a sentirsi liberi di rimboccarsi le maniche.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy