L’inflazione ha colpito davvero tutto, anche il conto corrente: scopriamo tutte le alternative più economiche da poter utilizzare
Sappiamo bene quanto i rincari stiano mettendo in difficoltà gli italiani. C’è un carovita generale, che interessa vari settori della nostra società.
Il post pandemia è arrivato con un grande tasso di inflazione che è arrivato all’8%. Ad essere colpiti sono stati i beni primari, come il carburante. Adesso è ancora in vigore il bonus per risparmiare che è stato prorogato fino a metà ottobre.
Anche fare la spesa è diventato difficile, i generi alimentari più comuni sono aumentati a dismisura. Per non parlare dell’energia elettrica che ha causato notevoli rincari sulle bollette. Si prospetta infatti un inverno davvero freddo dal momento che bisognerà risparmiare sul gas e la corrente.
Tuttavia, pochi sanno che l’inflazione ha toccato anche il conto corrente, il cui tasso è aumentato di tanto. Ma ci sono molti metodi alternativi per risparmiare. Scopriamo quali sono
Anche le banche centrali stanno aumentando i tassi di riferimento e quindi i soldi depositati in banca non più sicuri al 100%, perché possono essere colpiti anch’essi dall’inflazione. L’associazione Altroconsumo, oltre ad indicare il supermercato più conveniente, ha fatto anche un’indagine il costo medio di un deposito.
Il costo medio sarebbe salito a 145 euro a settembre, mentre a febbraio era circa 136 euro, quindi un incremento del 7%. il Fisco, inoltre, controlla in modo più acuto i conti correnti. Sono state applicate varie commissioni anche più care quando preleviamo dagli sportelli. Quindi, i risparmiatori possono avere delle alternative al conto corrente.
LEGGI ANCHE: Conto corrente: se ci tieni sopra questa somma te lo chiuderanno
Tra le alternative postali più economiche c’è il libretto postale. La posta ti permette soprattutto di risparmiare quando si fanno prelievi e versamenti. Si tratta di strumenti molto validi per depositare i propri soldi, soprattutto la carta Postmat.
LEGGI ANCHE: Non farti fregare: ecco come chiudere il conto corrente senza costi
Con i libretti si può accreditare anche la pensione. Non hanno però l’iban quindi non si possono fare bonifici. In base ai propri bisogni ed esigenze c’è il libretto ordinario, Smart, per i minori, giudiziario, al portatore.
Un altro beneficio è che non si paga all’apertura, alla chiusura e nella gestione, tranne agli oneri dal punto di vista fiscale.
Ecco una guida pratica per trovare gli occhiali da sole ideali che valorizzano i lineamenti…
Scopri come ridurre le bollette, rispettare l’ambiente e dire basta alle bottiglie in plastica con…
Tra atmosfere sensuali e alla moda, i due artisti lanciano il singolo "Victoria's Secret" destinato…
Prendere il sole senza un'adeguata protezione può causare danni immediati e a lungo termine alla…
Vorwerk lancia il Folletto VM7, un aspirabriciole innovativo pensato per chi cerca efficienza, praticità e…
Un sostegno concreto per i figli dei dipendenti pubblici: ecco come funziona il nuovo contributo…