L’inflazione ha colpito davvero tutto, anche il conto corrente: scopriamo tutte le alternative più economiche da poter utilizzare
Sappiamo bene quanto i rincari stiano mettendo in difficoltà gli italiani. C’è un carovita generale, che interessa vari settori della nostra società.
Il post pandemia è arrivato con un grande tasso di inflazione che è arrivato all’8%. Ad essere colpiti sono stati i beni primari, come il carburante. Adesso è ancora in vigore il bonus per risparmiare che è stato prorogato fino a metà ottobre.
Anche fare la spesa è diventato difficile, i generi alimentari più comuni sono aumentati a dismisura. Per non parlare dell’energia elettrica che ha causato notevoli rincari sulle bollette. Si prospetta infatti un inverno davvero freddo dal momento che bisognerà risparmiare sul gas e la corrente.
Tuttavia, pochi sanno che l’inflazione ha toccato anche il conto corrente, il cui tasso è aumentato di tanto. Ma ci sono molti metodi alternativi per risparmiare. Scopriamo quali sono
Anche le banche centrali stanno aumentando i tassi di riferimento e quindi i soldi depositati in banca non più sicuri al 100%, perché possono essere colpiti anch’essi dall’inflazione. L’associazione Altroconsumo, oltre ad indicare il supermercato più conveniente, ha fatto anche un’indagine il costo medio di un deposito.
Il costo medio sarebbe salito a 145 euro a settembre, mentre a febbraio era circa 136 euro, quindi un incremento del 7%. il Fisco, inoltre, controlla in modo più acuto i conti correnti. Sono state applicate varie commissioni anche più care quando preleviamo dagli sportelli. Quindi, i risparmiatori possono avere delle alternative al conto corrente.
LEGGI ANCHE: Conto corrente: se ci tieni sopra questa somma te lo chiuderanno
Tra le alternative postali più economiche c’è il libretto postale. La posta ti permette soprattutto di risparmiare quando si fanno prelievi e versamenti. Si tratta di strumenti molto validi per depositare i propri soldi, soprattutto la carta Postmat.
LEGGI ANCHE: Non farti fregare: ecco come chiudere il conto corrente senza costi
Con i libretti si può accreditare anche la pensione. Non hanno però l’iban quindi non si possono fare bonifici. In base ai propri bisogni ed esigenze c’è il libretto ordinario, Smart, per i minori, giudiziario, al portatore.
Un altro beneficio è che non si paga all’apertura, alla chiusura e nella gestione, tranne agli oneri dal punto di vista fiscale.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…