Agente immobiliare: qual è il suo stipendio? Non ci crederai mai!

Vi siete mai chiesti quanto sia lo stipendio di un agente immobiliare? La cifra vi lascerà davvero senza parole.

La prima regola da ricordare per chi si approccia al mondo del lavoro è che è importante conoscere tutti i dettagli di una professione prima di decidere di intraprendere un determinato percorso.

gente immobiliare stipendio
Agente Immobiliare – Tuttogratis.it (foto Canva)

È infatti importante conoscerne i rischi ed i possibili guadagni per capire se è qualcosa adatto ad una determinata persona, non solo in base ai propri gusti, ma anche per le prospettive lavorative e di vita che ha. Se la carriera che volete intraprendere è quella dell’agente immobiliare, ecco alcune informazioni pratiche che potranno servirvi a capire se è effettivamente il lavoro giusto per voi.

Agente immobiliare: ecco il suo stipendio

agente immobiliare stipendio
Agenzia Immobiliare – Tuttogratis.it (foto Canva)

La prima cosa da specificare è che un agente immobiliare guadagna in due modi: tramite un’indennità fissa e per provvigioni. L’indennità fissa è uno stipendio base che gli è riconosciuto dall’agenzia immobiliare per il fatto di svolgere il suo lavoro. Questo tipo di indennità, per gli agenti immobiliare, si aggira tra i 400 e 800 euro al mese.

LEGGI ANCHE: Turni di lavoro: la legge ti permette di chiedere un risarcimento per questo

Per quanto riguarda le provvigioni, si tratta di un’aggiunta di denaro che dipende dal numero di vendite che l’agente immobiliare riesce effettivamente a portare a termine. Ciò dipende dunque dalle sue capacità, ma anche dalla situazione del mercato immobiliare in un determinato momento storico ed in una determinata area geografica. Il lavoro dell’agente immobiliare è dunque un lavoro piuttosto instabile, caratteristica che è necessario tenere in considerazione se si decide di intraprendere tale carriera.

Con il tempo e l’esperienza, grazie alle provvigioni, un agente immobiliare può arrivare a percepire uno stipendio di oltre 3000 euro. Questa cifra è resa possibile anche dall’aggiunta di premi (i cosiddetti “premi di produzione”) che tuttavia variano in base al contatto che si sottoscrive e sono saltuari.

LEGGI ANCHE: Bonus INPS 150 euro: non dimenticare di consegnare questo modulo

Volete sapere di più riguardo a questo lavoro? Siete curiosi di conoscere come funzionano gli stipendi di altre professioni? Continuate a seguirci qui su Tuttogratis.it e sui social. A questo link, il nostro profilo Facebook.

Impostazioni privacy