Come salvare il nostro PC da questa distrazione fatale

Può capitare di commettere un errore imperdonabile col nostro PC: ecco il tentativo estrermo che potrebbe riuscire a salvarlo.

I nostri dispositivi personali sono una parte davvero importante, ormai, di noi stessi. E preservarli, e tenerli integri, è fondamentale.

cosa non fare al pc
Evitare questo errore al pc-fonte foto Canva-tuttogratis.it

In particolare per la mole di dati che hanno al loro interno. E spesso può capitare di fare un errore abbastanza comune che potrebbe comprometterli seriamente.

E allora ecco che si inizia a correre di rimedi impensabili, cercando di salvarli ma rischiando di fare peggio. Ma di cosa si tratta nello specifico? Andiamo a scoprirlo.

Un errore col PC che potrebbe essere distastroso

cosa non fare al pc
Evitare questo errore al pc-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Durante lo smarworking in particolare, probabilmente nella nostra postazione al pc ne creiamo di tutti i tipi. Per accorciare i tempi infatti non è insolito mangiare o bere davanti al PC.

Un grandissimo errore, sia per la nostra concentrazione, sia per il dispositivo spesso. Quante volte infatti abbiamo colto il rischio di rovesciare una bevanda, o sempicemente acqua, mentre siamo al nostro computer? E se dovesse accadere, sarebbe davvero una bella gatta da pelare, in particolare se si tratta di un computer aziendale e non il nostro personale.

Ecco che si paleserebbe il panico nei nostri occhi. Come porre rimedio quindi? Sembra banale, ma bisogna fare ben poco, e azioni mirare e precise. Se avete paura che la vostra password sia stata rubata, assicuratevi prima di tenere il vostro computer lontano dalla minaccia delle vostre bevande!

LEGGI ANCHE: La più utile funzione nascosta del tuo smartphone: devi assolutamente attivarla

Cosa fare?

Tutto quello che bisogna fare è, manco a dirlo, asciugare subito con un panno il punto bagnato, ma immediatamente bisogna capovolgere il dispositivo. Infatti se preso in tempo, il liquido potrerbbe non essere permeato a fondo, e capovolgerlo potrebbe salvare il PC facendo scorrere tutto dal lato opposto.

E lasciarlo così per almeno una decina di ore, In questo modo, il liquido tenderà ad uscire e limitandone l’azione non rischieremmo di propagarlo premendone i tasti. Se vi può andare bene, alle brutte, ci sarò solo qualche tasto da sostituire, altrimenti il danno potrerbbe essere più grave.

LEGGI ANCHE: Per sapere se il tuo smartphone è originale devi guardare questo dettaglio

Questo il motivo per il quale è sempre consigliato alzarsi dalla propria postazione evitando di bere qualcosa vicino alla scrivania. Se quindi state cercando l’antivirus più aggiornato da utilizzare, attenzione che un vero pericolo per il vostro pc potrteste essere voi e le vostre tazze!

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy