15 mila euro in regalo se vai in questo paese italiano baciato dal mare

È questo il momento giusto per visitare questo bellissimo paese italiano e ricevere in regalo anche 15 mila euro!

Anche se non tutti lo sanno, è proprio questo il periodo giusto per acquistare una casa. Si sa che “il mattone” è un investimento molto sicuro e che dura una vita intera. Anzi, più di una perché i tuoi figli e i tuoi familiari potranno ereditare la proprietà che lascerai loro.

15.000 euro in regalo
Come avere 15.000 euro in regalo dallo Stato: strano, ma vero! (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Ci sono infatti dei modi per acquistare un immobile spendendo pochissimo, come le case ad 1 euro. Si tratta di un’iniziativa che sempre più Comuni italiani stanno incentivando. Periodicamente, i Comuni che desiderano ripopolare o rivalorizzare un paese, mettono in vendita delle abitazioni al prezzo simbolico di 1 euro. Ovviamente, non sono case “chiavi in mano” ma hanno bisogno di lavori di ristrutturazione. Di solito, uno dei requisiti per ottenere questi immobili pagando 1 solo euro è quello di ristrutturarli entro un certo limite di tempo e di spostare anche lì la residenza. Non tutti i Comuni però applicano le stesse regole e ce n’è uno che regala anche 15.000 euro a chi decide di fare questo passo. Scopriamo subito di quale città stiamo parlando.

15.000 euro in regalo se compri una casa in questo comune nell’assolata Sardegna

La Regione Sardegna ha deciso di donare 15.000 euro a tutte quelle coppie e famiglie che decidono di trasferirsi in un comune che conti al massimo 3.000 abitanti.

bonus comunale
Ecco come avere 15.000 euro in regalo dalla Regione (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Come si legge infatti sul sito regionale (clicca qui per aprirlo), la Regione ha stanziato ben 135 milioni di euro per l’acquisto o la ristrutturazione di prime case nei Comuni sotto i 3000 abitanti. I fondi sono divisi in 45 milioni all’anno (dal 2022 al 2024).

LEGGI ANCHE: Nuovo contributo a fondo perduto: puoi avere subito fino a 2 mila euro

Sono poi i Comuni a predisporre i bandi e di indicare i beneficiari dell’aiuto economico. Il contributo a fondo arriva al massimo a 15 mila euro a persona per coprire al massimo il 50% della spesa prevista.  Uno dei requisiti è di non spostare la residenza dalla casa acquistata o ristrutturata per 5 anni dal momento dal ricevimento di questo bonus.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Per visionare l’elenco completo dei Comuni a cui sono destinati i fondi per il progetto antispopolamento, puoi scaricare la delibera con le tabelle cliccando su questo link. Come ti ho già anticipato però ogni Comune può aggiungere dei requisiti per ottenere l’aiuto economico di 15.000 euro per cui, una volta scelto il paese che ti interessa, ti consiglio di visitare il sito ufficiale del Comune per avere più chiarimenti in merito ai requisiti.

LEGGI ANCHE: Case a 1 euro in 3 borghi bellissimi del centro e del sud Italia: è l’affare della vita

Impostazioni privacy