Spesso per smaltire l’olio esausto commettiamo un errore imperdonable: ecco la soluzione green e come evitare di inquinare l’ambiente
I quantitativi di olio utilizzati nelle cucine italiane, sono veramente elevatissimi. D’altra parte il nostro paese è patria di oli pregiatissimi.
In alcune ricorrenze annuali ed in alcuni paesi italiani, l’odore di olio e di frittura è un unico filone che unisce le case. Ma prima o poi, un olio arrivato al limite del suo utilizzo, che fine dovrà fare? Spesso si commettono errori imperdonabili, eppure c’è una soluzione che in molti ingorano. Ecco quale.
È innegabile che, per quanto non possa essere super salutare, un cibo fritto o condito con tanto olio, è buonissimo. Ma una volta consumato ecco che arriva la parte più antipatica: smaltirlo.
Spesso e volentieri l’errore più comune è quello di scolare l’olio direttamente nell lavandino o nei sanitari. Un errore in credibilmente imperdonabile. Il rischio che possa finire nelle falde acquifere e nel sistema fognario andando a inquinare l’acqua potabile, è davvero elevato. E allora come fare? Un primo rimedio è ovviamente recarsi presso un un’isola ecologica o individuare un raccoglitore di oli esausti più vicino.
LEGGI ANCHE: Da una scala in legno al riciclo: poche mosse per un oggetto di design
Se non si ha a disposizione ne l’uno ne l’altrro, niente paura: è possibile riciclarlo. Ma come è possibile? Quindi prima di preparare le vostre mozzarelle in carrozza o altre pietanze, occhio all’olio.
Se avete approtiffato delle ultime offerte, compreso l’olio, allora fare una scorta per poi riutilizzarlo, è quello che ci vuole. In pochi sanno che l’olio può essere riciclato. Certo, se ha raggiunto il punto di fumo e superato i 180° di sicuro ha un odore non proprio bellissimo, oppure se è stato usato per friggere più cose durante lo stesso pasto.
In quel caso è bene non riutilizzarlo. Se invece è stato usato davvero poco, è possibile filtratlo. Non basta altro che un panno di cotone con maglie molto strette e colare l’olio dentro, con una bottiglia di vetro posta al di sotto. Il cotone tratterrà le impurità e permetterà all’olio di colare all’interno della bottiglia. Conservare la bottiglia in luoghi non troppo caldi, ed il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE: 3 modi furbi per riciclare le bottiglie di plastica in casa e risolvi anche tanti problemi
In questo modo anziché buttarlo sarà un vero e proprio riciclo. In particolare anche in un periodo in cui i generi di prima necessità stanno vedendo i loro prezzi aumentare in maniera vertiginosa, è anche una buona idea per il risparmio.
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…
Perché utilizzare ingredienti chimici per pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono i tre…
Arrivano tutti gli sconti del Cyber Monday: sono questi gli elettrodomestici scontati che si possono…