Morte Regina Elisabetta. Cosa è cambiato su Google Maps e non te ne sei accorto

La morte della Regina Elisabetta II ha rappresentato la chiusura di un’epoca. É stata un personaggio storico d’incredibile fascino e carisma. Google Maps ha attuato un curioso cambiamento dopo la sua scomparsa

Lo scorso 8 settembre se n’è andata l’ultima grande leader del XX secolo: la Regina Elisabetta II. É stato uno stravolgimento per tutto il mondo, non solo per i sudditi della Gran Bretagna.

morte regina elisabetta google maps
La morte della Regina Elisabetta II ha significato anche un piccolo cambiamento su Google Maps. Ve ne eravate accorti? Tuttogratis.it (Foto Ansa)

Com’è noto, il sovrano britannico regna ma non governa. Tuttavia, l’impronta della monarca recentemente scomparsa nei suoi 96 anni di vita (70 dei quali passati sul trono) ha decisamente segnato un’epoca. Dopo la sua morte cambieranno molte cose, alcune sono già in atto. Innanzitutto, è stato modificato l’inno nazionale; il testo non reciterà più “God Save the Queen” (Dio salvi la regina) ma “God Save the King” (Dio salvi il re), in onore del nuovo sovrano Carlo III. Inoltre, la Royal Mint, ossia la Zecca reale di Stato, dovrà occuparsi di diffondere nuove banconote e monete con il profilo del re in carica.

Dovrà essere sostituito anche il passaporto dei sudditi di Sua Maestà sui quali dovrà essere apposta la scritta His Majesty’s Passport Office. Dovranno essere sostituite anche le cassette della posta che hanno impresso il  il sigillo reale costituito dalla corona di Sant’Edoardo e un monogramma che rimanda alla Regina Elisabetta.

Curiosità su Google Maps: con la morte della Regina Elisabetta è cambiato qualcosa di molto particolare

morte regina elisabetta google maps
La morte della Regina Elisabetta II ha significato anche un piccolo cambiamento su Google Maps. Ve ne eravate accorti? Tuttogratis.it (Screenshot da Instagram @la.simo)

Gli utenti più attenti che utilizzano Google Maps avranno sicuramente notato che una funzione molto amata dell’applicazione è stata rimossa dopo la morte della Regina Elisabetta.

LEGGI ANCHE: Lady Diana: quella volta in cui la Regina Elisabetta le salvò la vita

Quando si vuole esplorare una zona del globo a livello della strada, basta trascinare l’icona di un piccolo omino in basso a destra sullo schermo del proprio computer. Il servizio adottava un simpatico e curioso “Easter Egg” ogni volta che si attivava Street View.

Per molti anni, quando si osservava la zona intorno a Buckingham Palace, l’omino denominato Pegman aveva le sembianze della Regina con tanto di abito reale e corona.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Non è più così. Sembra che Google Maps abbia rimosso la funzione dopo la dipartita della sovrana. 

LEGGI QUI: La verità sulla regina Elisabetta che nessuno ha osato dire fino ad oggi

Esistono solo pochissime sostituzioni speciali di Pegman su Street View. Se andate ad esplorare la zona di Loch Ness (Scozia) essosi trasforma in un misterioso mostro verde. Invece, se esplorate l’inquietante Area 51 nel Nevada (Stati Uniti) il personaggio diventerà un UFO.

Impostazioni privacy