Non tutti lo sanno, ma è possibile recuperare tutti i soldi persi dopo una truffa, ti basterà seguire questi semplici passaggi.
In questo mondo digitale, in cui tutti facciamo acquisti online su e-commerce famosi, siti web dell’usato e siti meno conosciuti, le truffe online sono all’ordine del giorno.
Anche se non sei mai stato truffato, dovresti assolutamente sapere come fare per recuperare i soldi che potresti perdere. Non credere che essere truffati sia difficile. Anche se sei una persona sveglia e attenta, i criminali hanno sviluppato e continuano a sviluppare tecniche sempre più incredibili per truffare le persone.
A volte, erroneamente, pensiamo che queste cose capitino solo agli altri, ma non è così: anche a noi possono capitare queste situazioni spiacevoli. Prima di spiegarti come fare, informati sulle ultime truffe online per essere sempre un passo avanti ai “furbetti” del web, ti basterà cliccare su questo link per leggere il nostro articolo.
In molti credono che perdere dei soldi per un raggiro fatto online non sia possibile, invece si può fare.
La prima regola è quella di agire il più tempestivamente possibile. Nel momento in cui ti accorgi di essere stato truffato, devi subito rivolgerti alla Procura della Repubblica relativa al tuo Comune di residenza.
LEGGI ANCHE: Il trucco per smascherare i “siti truffa”: proteggere i tuoi dati e i tuoi soldi
Ti consiglio quindi di non rivolgerti alla Polizia Postale per il semplice fatto che, depositando la denuncia alla Procura, salterai un passaggio. Infatti, la Polizia, dopo aver preso in carico la tua denuncia, deve poi girarla al procuratore e questo passaggio prende tempo che è prezioso in questi casi. Per cui fai la segnalazione direttamente alla Procura per passare direttamente allo step successivo.
LEGGI ANCHE: POS, attento alla truffa: cosa stanno facendo i commercianti a molti consumatori
La cosa importante in questi casi è agire immediatamente perché potresti riuscire anche a bloccare la transazione. Chiama quindi la tua banca e vedi se riesci subito a bloccare il trasferimento di denaro, questo ovviamente vale se hai effettuato il pagamento online. Per fortuna, le transazioni sul web sono sempre tracciate ed è quindi facilissimo risalire al proprietario di un determinato conto e quindi anche bloccare i soldi inviati.
Non è indispensabile contattare un avvocato, questo passaggio puoi farlo successivamente alla denuncia. Se hai inviato soldi online tramite bonifico, o hai acquistato trasferendo i soldi su una carta o qualsiasi tipo di pagamento elettronico, è probabile che tu riesca a riavere i soldi che hai inviato.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…