Il trucco per smascherare i “siti truffa”: proteggere i tuoi dati e i tuoi soldi

Stanco di incorrere ogni volta nei cosiddetti siti truffa? Da oggi non hai più nulla da temere, ecco come proteggere i tuoi dati. 

Alzi la mano a chi non è mai capito di trovarsi su uno di quei cosiddetti siti truffa: il problema, infatti, è che molto spesso rendersene conto è quasi impossibile.

siti
Il trucco per smascherare i “siti truffa”: proteggere i tuoi dati e i tuoi soldi (preso da Canva) – Tuttogratis.it

Ormai lo sappiamo bene: per ogni cosa bella che ci offre il mondo dell’internet, c’è anche il suo rovescio della medaglia. E’ vero, con l’avanzare del digitale, ormai abbiamo qualsiasi cosa a portata di click. Un dubbio, un contatto, una ricerca: qualsiasi sia il nostro quesito, non dobbiamo far altro che aprire una pagina internet e cercare. Senza contare che abbiamo la possibilità di entrare in contatto con qualsiasi persona e in qualsiasi posto del mondo. Peccato, però, che il mondo di internet preveda anche tanti rischi e insidie. Come, ad esempio, la possibilità di incorrere in siti truffa.

Quante volte ti è capitato di beccare i cosiddetti siti truffa e non saperli riconoscere? Ecco un modo per tutelare i tuoi dati e i soldi

siti
Il trucco per smascherare i “siti truffa”: proteggere i tuoi dati e i tuoi soldi (preso da Canva) – Tuttogratis.it

Soprattutto negli ultimi anni, sembra che i siti truffa aumentino a vista d’occhio. Sempre più efficienti e vero somiglianti, infatti, ai nostri occhi sembra quasi impossibile poter distinguere uno vero da uno, invece, creato ad hoc. E così, molto spesso, finiamo per mettere a rischio i nostri dati personali e i nostri stessi soldi.

Se, quindi, volete cercare di capire come distinguere i siti truffa da quelli veri, e soprattutto come salvarvi dai rischi, non dovete fare altro che continuare a leggere. La prima cosa da fare, infatti, è verificare che il sito in questione utilizzi il protocollo HTTPS: vale a dire il certificato SSL, Secure Sockets Layer.

LEGGI ANCHE: Se il tuo cane si comporta così la colpa è tua: ecco il motivo

Altra caratteristica per distinguere i cosiddetti siti truffa, è fare bene attenzione all’URL della pagina che avete appena visto. Molto spesso, infatti, i domini dei siti falsi sono diversi per qualche piccolo aspetto da quelli originali. Tutto ciò che dobbiamo fare è prestare solo un po’ più di attenzione.

LEGGI ANCHE: Bonus €150 anche a chi ha il Reddito di Cittadinanza: ma solo con questi requisiti

Ma non finisce qui: perchè c’è qualcosa di molto più intuitivo che potete fare per poter distinguere i siti truffa. Ovvero dare uno sguardo alle recensioni online: solo così, infatti, riuscirete a capire se il sito è realmente utilizzabile o se sono solo recensioni fake.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Altro aspetto che potrebbe aiutarvi a individuare un sito truffa è la presenza, o meno, del canale “Contattaci”. Difficilmente, infatti, un sito creato ad hoc per truffarvi presenterà una sezione di informazioni di contatto.

Impostazioni privacy