POS, attento alla truffa: cosa stanno facendo i commercianti a molti consumatori

I pagamenti con il POS sono diventati obbligatori per i commercianti, comprese le piccole transazioni. Occhio alla truffa che sta divagando.

Dal 30 giugno scorso, i commercianti hanno l’obbligo di accettare i pagamenti con il POS, il classico lettore di carte di credito o di debito.

truffa pos
Occhio a questa nuova truffa che sta girando: ecco cosa fanno quando vuoi pagare con il POS (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Anche le piccole transazioni devono essere accettate. Ad esempio, se tu volessi andare al bar e pagare un caffè con la carta, potresti farlo tranquillamente. I pagamenti elettronici sono un sistema per evitare che un negoziante non emetta lo scontrino o non registri un pagamento per evadere le tasse. 

Per questa ragione è nato l’obbligo dei pagamenti elettronici, ma non solo. Sono anche molto comodi per i consumatori che non sono costretti a ritirare il denaro in contanti con il rischio di perderlo o che pagando ci sia un errore quando si riceve il resto. Un lato a sfavore di pagare con il POS sono le commissioni che devono pagare i commercianti. Per questo ultimamente sta girando una truffa a cui devi stare molto attento.

La truffa del POS: fai attenzione o fregheranno anche te

Come ti ho già anticipato, i commercianti sono obbligati ad accettare i pagamenti elettronici.

pagamento con carta
Ecco cosa ti dicono per truffarti (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Già dai primi giorni dall’introduzione della legge, alcuni commercianti “furbetti” hanno cominciato ad appendere fuori da attività e negozi un avviso di guasto al POS. Certo, non possiamo sempre pensare male, ma tutti quei guasti in quei giorni erano delle coincidenze un po’ bizzarre.

LEGGI ANCHE: Le app che nessuno conosce per poter rateizzare i propri pagamenti

Ciò non toglie che a qualcuno davvero si era rotto il POS, per carità. Chi però nega il pagamento elettronico viene sanzionato in base al valore della transazione (il 4%) che è stata negata più 30 euro. 

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

I commercianti non negano le transazioni per diletto, ma perché le commissioni sui pagamenti che devono versare alla propria banca sono abbastanza alti e a volte ci rimettono. Purtroppo i consumatori non possono farci nulla e non siamo certo noi che dobbiamo pagare per queste commissioni. E a questo si ricollega la truffa che in molti stanno mettendo in atto.

LEGGI ANCHE: Non accetta il pagamento con il Pos: ecco come tutelarti al meglio

Può capitarti infatti di andare in un negozio, in un bar, ovunque e di voler pagare con il POS. A quel punto il commerciante potrebbe dirti che sei vuoi effettuare quel tipo di pagamento allora dovrai essere tu a pagare le commissioni. Questa è una truffa nella maniera più assoluta. Prima di tutto, non sei tu a dover pagare le commissioni per pagare con la carta e poi il negoziante non può decidere quanto farti pagare in più, che siano 20 centesimi o 2 euro. Se ti succede una cosa del genere, ti consiglio di chiamare le forze dell’ordine e denunciare l’accaduto.

Impostazioni privacy