Se sbagli un bonifico usa questa astuzia e non perderai i soldi: è semplicissimo

Quante volte ti sarà capitato di fare un bonifico? Purtroppo però a volte non va come sperato e i soldi potrebbero arrivare su un conto totalmente diverso da quello sperato.

In questi anni la globalizzazione e le tecnologie legate al mondo di internet hanno reso i movimenti di denaro molto più semplici e veloci, potendo gestire tutto anche da uno smartphone.

bonifico sbagliato
Se non si sta attenti si rischia di perdere il proprio denaro.-tuttogratis.it (Fonte: Pixabay)

Infatti se si ha una carta ricaricabile o di credito, molto probabilmente si ha accesso alle app create appositamente dall’istituto bancario per fare diverse operazioni come pagamenti, ricariche e bonifici. Grazie a questo nuovo modo di gestire i propri conti, i bonifici online sono diventati uno dei metodi più facili e veloci per inviare denaro, anche se hanno un limite di importo sancito dalla legge e dalla banca. Essendo così utilizzati però può capitare che tra tanti bonifici se ne faccia uno sbagliato, rischiando così di perdere il proprio denaro senza poter fare nulla se non quando è già troppo tardi.

Bonifico sbagliato: ecco come non perdere i propri risparmi

bonifico sbagliato
Esistono moltissime piattaforme online per gestire il proprio conto.-tuttogratis.it (Fonte: Pixabay)

Hai appena fatto un bonifico ma ti sei accorto di aver sbagliato destinatario o inviato troppo denaro? Fino a poco tempo fa c’era ben poco da fare se non contattare direttamente l’interessato sperando che sia ben disposto a restituire il denaro, per fortuna oggi le cose sono ben diverse. Quando ci si sbaglia nell’inviare un bonifico ci sono diverse strade da intraprendere e dipendono proprio dalla situazione in cui si trova il bonifico.

Leggi anche -> Controlla bene le tue monete da 50 centesimi: potrebbero valere oro

Annullare il bonifico

L’annullazione di un bonifico è un’operazione che può essere fatta entro un determinato lasso di tempo, prima che i soldi vengano accreditati al conto destinatario. Quindi per poter annullare un bonifico bisogna agire in modo tempestivo agendo dallo stesso canale da cui avete predisposto il bonifico.

Leggi anche -> Disoccupazione anticipata: puoi prendere i soldi tutti insieme e nessuno te lo dice

Richiamare il bonifico

Quando invece il tempo non è dalla propria parte, probabilmente il bonifico sarà già al di fuori del canale del vostro istituto bancario, ma come fare in questa situazione? Per fortuna c’è una soluzione, infatti è possibile richiamare il bonifico in modo che l’istituto bancario di provenienza e quello di arrivo possano mettersi in contatto per risolvere la situazione. Se invece i soldi sono già arrivati sul conto, il destinatario dovrà acconsentire alla riconsegna del denaro, in questo però la legge tutela chi ha inviato bonifici per sbaglio dando comunque modo di poter agire legalmente se l’interessato non vuole restituire i soldi. Inoltre sapevi che gli interessi della banca possono essere illegittimi? Ecco come agire.

Impostazioni privacy