Hai mai sentito parlare del WHR? Il test facilissimo da fare a casa per scoprire se sei in salute

Il BMI è stato considerato da anni un segno rivelatore di buona o cattiva salute. I medici lo stanno via via soppiantando con il WHR. Sai di cosa si tratta? Scopri come si calcola, è facilissimo

Siamo pronti a scommettere che tutti avete sentito nominare almeno una volta nella vita il BMI. Rinfreschiamo il concetto per i più smemorati.

BMI contro WHR
BMI contro WHR: qual è il metodo migliore per scoprire se sei in salute. Gli scienziati non hanno più dubbi. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

BMI è un acronimo che sta per body mass index, ossia Indice di Massa Corporea. Si esprime con una cifra che segna il rapporto tra il peso di una persona e la sua altezza. Tramite esso è possibile stabilire se un individuo rientra nella fascia di normopeso o meno. Il BMI si calcola dividendo il peso espresso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza espressa in metri. Se, ad esempio, una persona pesa 72 kg e ha un’altezza di 1,65 m, il suo BMI si calcola in questo modo: 72 / (1.65 x 1.65) m² = 25.7 . Il risultato è l’indice di massa corporea. Per decenni è stato considerato una pietra miliare come spia di buona salute. Oggi gli esperti considerano datato questo sistema e avanzano la proposta di  sostituzione con una misura più accurata, il WHR.

Il WHR andrà a sostituire in fretta il BMI. Si può facilmente calcolare a casa: ecco come funziona

BMI contro WHR
BMI contro WHR: qual è il metodo migliore per scoprire se sei in salute. Gli scienziati non hanno più dubbi. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Secondo una recente ricerca presentata alla European Association for the Study of Diabetes (EASD) in Svezia, il rapporto vita-fianchi (WHR – Waist-to-hip ratio) è un metodo più accurato per determinare lo stato di salute generale di una persona rispetto al BMI.

LEGGI ANCHE: 4 categorie di cibi e bevande che bisogna evitare se si vuole un girovita piatto!

Il BMI considera il peso complessivo senza tener conto di dove venga immagazzinato il grasso in eccesso. Si è scoperto, infatti, che un accumulo nella zona addominale è particolarmente pericoloso poiché aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete.

Un individuo che ha immagazzinato più grasso sulla pancia avrà lo stesso BMI di un altro che, invece, ne ha su natiche e gambe. Il WHR mostra il rapporto tra la circonferenza della vita e la circonferenza dei fianchi. Basta un comune metro da sarto per calcolarlo.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

La circonferenza vita non dovrebbe superare i 102 cm negli uomini e gli 88 cm nelle donne. Il rapporto vita/fianchi dovrebbe essere inferiore a 0,95 per gli uomini e 0,8 nelle donne.

LEGGI ANCHE: Il colosso del food delivery è sotto attacco: ecco cosa sta accadendo

Esaminando le cartelle cliniche di oltre 25mila persone, si è scoperto che il rischio di morte prematura era più basso tra coloro che avevano un WHR più basso e aumentava proporzionalmente con un WHR più alto. Il BMI non è in grado di prevedere in modo affidabile il rischio di malattia o mortalità.

Impostazioni privacy