Il BMI è stato considerato da anni un segno rivelatore di buona o cattiva salute. I medici lo stanno via via soppiantando con il WHR. Sai di cosa si tratta? Scopri come si calcola, è facilissimo
Siamo pronti a scommettere che tutti avete sentito nominare almeno una volta nella vita il BMI. Rinfreschiamo il concetto per i più smemorati.
BMI è un acronimo che sta per body mass index, ossia Indice di Massa Corporea. Si esprime con una cifra che segna il rapporto tra il peso di una persona e la sua altezza. Tramite esso è possibile stabilire se un individuo rientra nella fascia di normopeso o meno. Il BMI si calcola dividendo il peso espresso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza espressa in metri. Se, ad esempio, una persona pesa 72 kg e ha un’altezza di 1,65 m, il suo BMI si calcola in questo modo: 72 / (1.65 x 1.65) m² = 25.7 . Il risultato è l’indice di massa corporea. Per decenni è stato considerato una pietra miliare come spia di buona salute. Oggi gli esperti considerano datato questo sistema e avanzano la proposta di sostituzione con una misura più accurata, il WHR.
Il WHR andrà a sostituire in fretta il BMI. Si può facilmente calcolare a casa: ecco come funziona
Secondo una recente ricerca presentata alla European Association for the Study of Diabetes (EASD) in Svezia, il rapporto vita-fianchi (WHR – Waist-to-hip ratio) è un metodo più accurato per determinare lo stato di salute generale di una persona rispetto al BMI.
LEGGI ANCHE: 4 categorie di cibi e bevande che bisogna evitare se si vuole un girovita piatto!
Il BMI considera il peso complessivo senza tener conto di dove venga immagazzinato il grasso in eccesso. Si è scoperto, infatti, che un accumulo nella zona addominale è particolarmente pericoloso poiché aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete.
Un individuo che ha immagazzinato più grasso sulla pancia avrà lo stesso BMI di un altro che, invece, ne ha su natiche e gambe. Il WHR mostra il rapporto tra la circonferenza della vita e la circonferenza dei fianchi. Basta un comune metro da sarto per calcolarlo.
La circonferenza vita non dovrebbe superare i 102 cm negli uomini e gli 88 cm nelle donne. Il rapporto vita/fianchi dovrebbe essere inferiore a 0,95 per gli uomini e 0,8 nelle donne.
LEGGI ANCHE: Il colosso del food delivery è sotto attacco: ecco cosa sta accadendo
Esaminando le cartelle cliniche di oltre 25mila persone, si è scoperto che il rischio di morte prematura era più basso tra coloro che avevano un WHR più basso e aumentava proporzionalmente con un WHR più alto. Il BMI non è in grado di prevedere in modo affidabile il rischio di malattia o mortalità.