Quanto guadagna, cosa fa e chi paga un consigliere comunale in Italia

Sei curioso di sapere quanto guadagna e quali sono le mansioni di un consigliere comunale? Ecco tutte quello che devi sapere su questa importantissima figura pubblica.

Il mondo della politica e della pubblica amministrazione può essere davvero complesso e ci si può sentire davvero confusi quando si parla di figure pubbliche, comunità e sigle di tutti i generi.

consigliere comunale soldi stipendio guadagnia
Ecco la verità su quanto guadagna un consigliere comunale. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Il consigliere comunale è una figura molto importante ed è un cittadino eletto per rappresentare in tutto e per tutto i bisogni e le richieste della comunità. Essendo un pubblico ufficiale, il consigliere comunale ha diversi mansioni e doveri da rispettare, però ha la facoltà di autenticare le firme, fare mozioni, interrogazioni e tante altre attività. Però in questo periodo di elezioni sono sempre più i cittadini che si stanno interessando alla politica e sono in molti a chiedersi: ma quanto guadagna davvero un consigliere comunale? Sai invece cosa devi pagare entro il 30 settembre all’Agenzia delle Entrate? Ecco come non lasciarsi trovare impreparato.

Consigliere comunale: ecco quanto guadagna

consigliere comunale soldi stipendio guadagnia
Quali sono le mansioni di questo pubblico ufficiale? (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Date le sue mansioni, il consigliere comunale è una figura molto importante che fa da tramite tra i cittadini e il comune ma grazie alle ultime notizie ora sappiamo quanto può guadagnare in questo periodo.

LEGGI ANCHE: Lo stipendio non ti basta più? Ecco qualche trucco per arrotondare facilmente

Inoltre il consigliere comunale ha vari campi di competenza che spaziano tra visionare e chiedere modifiche dei regolamenti, dei programmi del comune e dei lavori pubblici, visionare i bilanci, cosa prevedono i piani urbanistici e molto, molto altro.

Per prima cosa per capire a quanto arrivi il guadagno di questa figura pubblica, bisogna anche sapere da dove arriva il suo stipendio, infatti i soldi utilizzati per pagare il consigliere comunale vengono direttamente dalle tasse dei cittadini. Tuttavia lo stipendio di questo pubblico ufficiale non è solo basato sul numero di abitanti presenti in un comune, ma anche dallo stipendio del primo cittadino, quindi il sindaco.

LEGGI ANCHE: Calendario pagamento INPS di Ottobre: tutte le date da segnare

In linea di massima infatti il consigliere comunale guadagna circa il 45% dello stipendio del sindaco dello stesso comune, però nell’ultimo periodo sono state aumentate considerevolmente le indennità per i sindaci, in certi casi arrivando anche a raddoppiare. Inoltre sai quanto guadagna un poliziotto? Ecco la verità.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy