Stipendi all’italiana: ecco quanto guadagna un poliziotto

Ti sei mai chiesto quanto guadagna un poliziotto? Ecco a quanto può arrivare lo stipendio di chi fa parte delle forze di polizia, che mette la propria vita al servizio dello stato.

Essere un agente della Polizia di Stato non è mai stato semplice, soprattutto in questo periodo. Infatti in questi due anni sono molte le forze dell’ordine che si sono prestate anche mansioni inaspettate.

stipendio italia polizia poliziotto agente
Ecco la verità. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Tutti ricordiamo che durante la pandemia da Covid 19, carabinieri e polizia erano in prima fila per mantenere l’ordine anche a rischio della propria salute, facendo controlli costanti atti a mantenere sicure le nostre strade. Infatti bisogna ricordarsi di quanto sia pericoloso e difficile la vita di un poliziotto soprattutto in periodi a rischio ed è quindi normale che lo stipendio di questa categoria di lavoratori sia equiparabile alle loro mansioni. Ma a conti fatti, quanto guadagna davvero un poliziotto? Inoltre l’Inps ha stanziato un bonus di 350 euro “una tantum” ma quando partiranno le domande?

Ecco quanto guadagna un poliziotto

stipendio italia polizia poliziotto agente
Un lavoro rischioso che qualcuno deve pur fare. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Negli ultimi mesi sono stati davvero molti i momenti in cui si è parlato di aumentare considerevolmente lo stipendio medio degli agenti di Polizia, al punto che anche molti parlamentari hanno fatto proposte in merito.

LEGGI ANCHE: Guadagnare migliaia di euro con Amazon: il segreto che nessuno conosce

Infatti gli stipendi medi degli agenti di Polizia variano di molto anche in base al rango nell’arma, cosa che determina sostanzialmente quanto si riesce a guadagnare a seconda della qualifica nelle forze armate.

Ad esempio un Commissario Capo può arrivare a guadagnare oltre 27 mila euro lordi all’anno, un Vice Commissario 25 mila euro lordi e un Ispettore 23 mila euro lordi all’anno. Logicamente queste cifre sono molto lontane da quelle che può ricevere un normale Agente di Polizia, visto che si tratta al momento della qualifica più bassa delle Forze di Polizia di Stato.

LEGGI ANCHE: 1000 assunzioni per un lavoro unico: stipendio ottimo a tempo indeterminato

Infatti un Agente di Polizia guadagna all’incirca 19 mila euro lordi all’anno, in linea di massima però lo stipendio di un agente semplice si attesta sui 1200 euro mensili netti. per questo negli ultimi periodi si è parlato molto di aumentare lo stipendio medio, al punto che anche Berlusconi ha ipotizzato di volerlo aumentare almeno di un terzo del totale. Con l’aumento dei prezzi materie prime: c’è il timore di non vederlo più in tavola.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy