Se la domenica avete qualcuno ospite a pranzo ma non sapete cosa fare, niente paura: con solo due ingredienti li lascerete a bocca aperta
Spesso la domenica non sappiamo cosa preparare. Iniziamo a rovistare nelle credenze, o in frigo. Ma non sappiamo proprio da dove iniziare.
E molto spesso ci fermiamo perdendo tempo, o si esce al volo per comprare qualcosa. Ma in questo periodo autunnale appena iniziato, con il tempo che ci invita a stare a casa, tanto vale provare a preparere qualcosa con le nostre mani.
Ed ecco che con due soli ingredienti, il problema può essere facilmente risolto.
Due soli ingredienti per il pranzo domenicale
Se non avete voglia di vestirvi per andare a fare la spesa, o andare al ristorante, con questo clima incerto che invita a stare a casa, niente paura. Tiratevi su le maniche e iniziate a preparare un po’ di pasta fresca.
I ravioli di pasta fresca, ad esempio, sono sempre un’ottima soluzione graditissima sia per ospiti, ma che possono risolvere anche il nostro pranzo. Bastano soltanto due ingredienti: uova e farina. Per la pasta fresca, la proporzione è un uovo per 100 gr. di farina. Basta crare la classica fontanella di farina in cui rompere le uova ed iniziare a mescolare.
Bisogna incorporare tutta la farina e creare un impasto: basta avvolgerlo poi in pellicola trasparente e farlo riposare per una mezz’ora. Se non volete preparare i ravioli, potete provare questa ricetta facile domenicale.
LEGGI ANCHE: Salsa Tzaziki: la ricetta originale per la salsa allo yogurt più gustosa e rinfrescante
Come farcire
Mentre attendete, potete pensaer anche a preparare un dolce molto rapido. Per la farcia o per il sugo, potete sbizzarrirvi. Potete anche fare un raviolo, svuota frigo, farcendolo con ciò che volete.
Ricotta e qualche salume, o con le verdure: insomma non c’è limite alla fantasia. Tirate l’impasto con un mattarello o con la macchina nonna papera, fino a rendere la sfoglia molto sottile. Dopodché farcire i ravioli e richiuderli su sé stessi e tagliarli. Aspettare che bolla l’acqua e salarla, e cuocerli per 5/6 minuti, oppure si possono cuocere in padella con salvia e burro.
LEGGI ANCHE: Polpette di zucchine, la ricetta sfiziosa per tutta la famiglia
Un tuffo nel sugo che avrete preparato e la soddisfazione di aver preparato un piatto da zero, sarà impareggiabile. Pochi ingrendienti, poche mosse, ed ecco che la domenica si trasforma in un momento divertente e soddisfacente.