Grandi notizie per chi desidera lavorare nella Pubblica Amministrazione: 10mila nuove assunzioni previste. Tutti i bandi in uscita.
Ci sono importantissime novità per chi desidera avere un posto di lavoro sicuro, a tempo indeterminato e nella Pubblica Amministrazione.
Secondo i piani dello Stato, tra il 2022 ed il 2023, sono previste ben 14.000 nuove assunzioni presso diversi tipi di ministeri e uffici. Le assunzioni sono regolate dal DPCM che è stato approvato lo scorso luglio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 settembre. Quindi sono previsti moltissimi nuovi concorsi per assumere nuove risorse nella Pubblica Amministrazione.
I concorsi saranno rivolti sia a persone con diploma che con la laurea in base al posto di lavoro che si vuole scegliere e per cui si hanno i requisiti. Vediamo subito tutti i dettagli delle nuove assunzioni statali.
Come ti ho già anticipato, potrai partecipare a diversi concorsi in base anche al tuo titolo di studio, infatti si ricercano persone con laurea o semplicemente anche con il diploma, per ricoprire ruoli meno specifici.
Le assunzioni sono previste per il Ministero della Cultura che dovrà assumere circa 1.800 persone; ci saranno 1.400 posti circa disponibili per il Ministero delle Infrastrutture; più di 5.000 posti presso l’Agenzia delle Entrate e in moltissimi altri ministeri ed enti come quello dell’Economia e delle Finanze ed anche dell’Istruzione.
LEGGI ANCHE: Un sogno che si avvera: 400 nuove assunzioni per Primark, come candidarti in pochi step
Alcuni bandi non sono ancora stati pubblicati mentre altri sì. Per trovare facilmente il concorso ed informarti sui requisiti che devi avere per partecipare, ti consiglio di consultare il sito ufficiale per il reclutamento di nuove risorse nella Pubblica Amministrazione, ti basterà cliccare su questo link.
Entra quindi nella pagina e scorri in basso, fino alla sezione “cerca nella banca dati”. Puoi cercare il concorso per categoria, per zona geografica, per settore e ricorda di inserire nel riquadro “stato” la parola “aperto”, in questo modo il portale ti cercherà i concorsi a disposizione e non anche quelli già terminati.
LEGGI ANCHE: 500 assunzioni a tempo indeterminato con il nuovo Decreto: ecco per chi
Quando effettuerai la ricerca, ti si aprirà una pagina con tutti i concorsi in base ai tuoi criteri di ricerca. Scorri le varie pagine e, quando ne trovi uno che ti interessa, clicca sul titolo in blu del concorso. Immediatamente potrai vedere quando puoi iscriverti, le modalità di partecipazione, il profilo professionale ricercato, la scadenza, il numero di risorse da assumere, lo stipendio annuo lordo e il tipo di contratto. In basso poi clicca su “invia candidatura” e segui le istruzioni del portale.
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…
Perché utilizzare ingredienti chimici per pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono i tre…
Arrivano tutti gli sconti del Cyber Monday: sono questi gli elettrodomestici scontati che si possono…