È questo il momento di divertirti e di partecipare alle migliori sagre del momento: Ti presento quelle migliori nel Lazio.
Ormai siamo in autunno. Questo significa vivere una delle stagioni più speciali dell’anno. Basta pensare a tutti i colori bellissimi delle foglie, alle fresche giornate di sole, allo scricchiolio sotto le scarpe quando passi su un viale pieno di foglie secche.
Ma l’autunno non è solo questo, è anche il periodo delle noci, delle castagne, dei funghi e della vendemmia. A cavallo tra settembre e ottobre ci sono moltissime feste nel Lazio, tutte bellissime e da non perdere assolutamente. Sono sagre all’insegna del gusto, del buon cibo, del vino e del divertimento. Scopriamo subito luoghi e date di questi bellissimi eventi.
Una delle sagre più attese è di certo quella dell’uva durante i primi giorni di ottobre. Ci sono vari paesi che festeggiano questo evento proponendo ai turisti i prodotti locali.
Dal 30 settembre fino al ottobre, non puoi proprio perderti la sagra dell’uva di Marino (in provincia di Roma). Marino è uno dei paesi nella zona dei Castelli Romani, situato tra monti e località storiche molto antiche. La sagra quest’anno festeggia la sua 98esima edizione.
LEGGI ANCHE: Regala un viaggio: ecco perché un weekend fuori è l’idea migliore
Non ci saranno ingressi contingentati per il Covid e nemmeno biglietti di ingresso. Il 30 settembre ci sarà l’inaugurazione con giochi popolari e per 3 giorni ci saranno cabaret, rievocazioni storiche e tanto altro ancora, il tutto sempre accompagnato da vino e prodotti locali.
Ad Oriolo Romano, in provincia di Viterbo, ci sarà invece la sagra del fungo porcino, l’1 e il 2 di ottobre e durante anche il week-end precedente, quindi il 23/24/25 settembre. Ovviamente tutto sarà a base di funghi porcini e ci saranno piatti pensati anche per soddisfare le persone celiache e quindi moltissime pietanze senza glutine.
LEGGI ANCHE: È come essere sempre in vacanza: colazione a buffet a € 5,90
Infine, il 2 ottobre si terrà la sagra degli “strigliozzi” a Castel di Tora, in provincia di Rieti. In uno scenario magico che comprende anche il lago del Turano, si terrà questa fantastica festa dedicata agli strigliozzi, dei maccheroni tagliati a mano e conditi con un bel sugo al pomodoro. Non mancheranno folclore, musica e tantissime cose buone da mangiare.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…