Manca poco all’equinozio d’Autunno: scopriamo tradizioni e leggende

Manca poco all’ entrata dell’Autunno: scopriamo insieme miti, tradizioni e leggende legati a questa stagione così particolare.

Le giornate cominceranno ad accorciarsi, il colore del tempo sarà variabile tra un marrone chiaro ed ambra ed anche la natura intorno a noi comincerà a risentirne dell’effetto con la caduta delle foglie.

Equinozio d'autunno
La luce delle giornate inizia a ridursi-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Le temperature inizieranno a rinfrescarsi ed anche noi, dovremmo prendere le prime iniziative per coprirci e tutelarci, anche perché il mese di settembre è ben conosciuto come portatore di allergie al polline.

L’estate sta finendo, ecco l’autunno

Equinozio d'autunno
L’arrivo dell’autunno ha tanti miti e leggende-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Come dice una famosa canzone dei Righeira, degli anni ’80, “l’estate sta finendo, un anno se ne va”, ebbene sì, sta terminando anche questa calda e soprattutto torrida estate del 2022, che ha causato soprattutto danni alla natura in Italia, essiccando fiumi e compromettendo la produzione di beni alimentari.

Settembre è un mese in cui l’aria sarà maggiormente gradevole e con le prime piogge piogge anche i campi potranno riprendere vita. L’equinozio d’autunno entrerebbe tecnicamente il 21 settembre, ma per il settimo anno di fila arriva il 23 alle ore 3.03. Ciò è dovuto al continuo girare del pianeta Terra intorno al Sole, fin quando non si combacerà perfettamente l’equatore.

LEGGI ANCHE: Autunno: il trucco per combattere allergie e malanni stagionali

Le particolarità stano anche nella luce del giorno, che si accorcerà. Soprattutto nell’emisfero nord, le giornate saranno più corte, le temperature si abbasseranno perché la Terra si distanzierà dal Sole. Il contrario sarà nell’emisfero sud, dove entrerà l’equinozio di primavera.

Tradizioni e miti storici sull’autunno

Bisogna sottolineare che dal punto di vista astronomico, nei momenti dei due equinozi quello di primavera e di autunno l‘asse di rotazione della terra appare perpendicolare alla direzione dei raggi solari. D’ora in poi le giornate si accorceranno, fin quando non si raggiunge il solstizio di inverno, quando si allungheranno nuovamente.

Con l’entrata dell’autunno i Maya, in Messico portarono alla costruzione una piramide chiamata El Castillo per far si che che un serpente di luce sembrasse scendere dalla scalinata durante l’equinozio d’autunno e quello di primavera.

LEGGI ANCHE: “Pasta d’Autunno”: per salutare l’estate e dare il benvenuto alla regina della stagione

In Estremo Oriente, in Giappone ad esempio, l’entrata dell’autunno è di buon augurio, infatti è considerata una festa nazionale. In questa giornata si va ad osservare la pioggia delle foglie d’acero, albero sacro del Giappone, così come con l’arrivo della primavera si ammira la fioritura dei ciliegi, tipico della natura nipponica.

Anche in Europa, con l’entrata dell’autunno ci sono ricorrenze storiche. In Francia ad esempio il 22 settembre del 1792 in cui con l’entrata dell’equinozio venne proclamata la prima Repubblica Francese.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy