È un periodo delicato dell’anno per i nostri cani: ecco come proteggerli

È importante proteggere i nostri amici a quattro zampe in questo periodo dell’anno ancora caldo: cosa bisogna fare

L’ aria intorno a noi si sta rinfrescando, la sera soprattutto si comincia a stare meglio, con un ambiente gradevole e fresco. Tutta l’estate è stata calda e umida, e non solo noi umani abbiamo dovuto sopportare queste alte temperature.

Cani gatti pulci
Teniamo puliti i nostri amici a quattro zampe-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Anche i nostri amici animali, soprattutto i cani e gatti hanno sofferto le alte temperature di mercurio. Un sollievo dal punto di vista della diminuzione dei gradi l’avranno anche loro sicuramente, ma bisogna ancora stare attenti a quei minacciosi parassiti che li aggrediscono.

Attenzione alle pulci nei cani e gatti

Cani gatti pulci
Le punture delle pulci provocano ferite-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

I nostri amici a quattro zampe sono un punto di aggregazione per le pulci. Fastidiosi parassiti che possono compiere enormi salti prima di raggiungere il corpo peloso di cani e gatti per poi nutrirsi del loro sangue recando loro fastidiose punture.

Vediamo purtroppo cani e gatti grattarsi in continuazione, quasi disperatamente, sotto il collo, l’inguine e il dorso per avere un minimo di sollievo. E attenzione perché i cani soprattutto possono mordersi provocando delle vere e proprie lacerazioni che possono creare infezioni.

LEGGI ANCHE: Leishmaniosi del cane: ecco i sintomi e come prevenire questa malattia

Le pulci, sono piccoli insetti, di forma ovoidale che sul corpo degli animali rilasciano le loro feci. Infatti se si scovano macchioline nere immobili saranno quelle. Le pulci inoltre, si nascondono in zone lontane dalla luce, quindi difficili da trovare.

Come eliminare questi parassiti?

Per non far soffrire più i nostri cani e gatti, c’è certamente un modo, affidandosi al veterinario di fiducia. Gli animali reagendo al bruciore grattandosi continuamente possono anche emanare un fastidioso odore dovuto allo sfregamento delle zampe sulla pelle irritata.

LEGGI ANCHE: Il tuo gatto è aggressivo? Ecco come riuscire a recuperare il rapporto

Le punture possono causare la dermatite, riconoscibile da macchie rosse sotto la pancia degli animali. Importante è una profonda pulizia del cane e del gatto, ed usare gli anti-parassitari consigliati dai veterinari.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Inoltre è bene ricordare che anche una bella pulizia della nostra abitazione non sarebbe male. Infatti questi antipatici parassiti sono dannosi anche per l’uomo e possono nascondersi sotto i tappeti, tra le mattonelle dei pavimenti, le fessure e le crepe negli angoli dell’appartamento. Utili prodotti naturali sono il bicarbonato di sodio e il sale, che lasciati sui mobili, e sulla cuccia dei nostri animali evitano la loro riproduzione grazie alla mancanza di umidità.

Impostazioni privacy