É giunto l’autunno portando con sé nuovi colori, profumi e prodotti della terra buonissimi che riempiranno le nostre tavole nei mesi a venire. Tra questi ci sono sicuramente le castagne: ecco la ricetta per preparare una bavarese speciale
Sapevate che originariamente la famosa crema bavarese non era un dolce bensì una bevanda? Proprio così: di origine tedesca, era composta da da tè, latte e liquore. Fu importata in Italia nel XVIII secolo.
Divenne in seguito un dessert aromatizzato al cucchiaio, usata anche come farcitura o base per preparazioni più elaborate con l’aggiunta di addensanti come colla di pesce o agar agar. Ne esistono diverse varianti. Per la ricetta più comune si parte dalla semplice crema inglese usando come ingredienti panna fresca liquida, latte, tuorli, zucchero, gelatina e baccelli di vaniglia.
L’arrivo dell’autunno ispira la preparazione di pietanze uniche, utilizzando i prodotti della terra che ci offre questa stagione. Oggi vogliamo proporvi una versione con il frutto simbolo di questo periodo, la castagna, e il rum. Provatela anche voi, è da leccarsi i baffi.
Bavarese bonet al rum con salsa di castagne: la variante autunnale del dessert gustosissimo per sbalordire i vostri ospiti
Pronti a scoprire la versione della bavarese bonet al rum con crema di castagne? Di seguito sono elencati gli ingredienti sufficienti per circa 6 / 8 persone.
LEGGI ANCHE: Polpette di zucchine, la ricetta sfiziosa per tutta la famiglia
Ingredienti
- 400 gr di panna semi-montata
- 200 gr di crema di castagne
- 200 gr di panna fresca
- 125 gr latte
- 100 gr di tuorli
- 100 gr di amaretti secchi
- 70 gr di zucchero
- 15 gr di liquore all’amaretto
- 6 gr di gelatina alimentare in fogli
- cacao amaro
- rum
LEGGI ANCHE: Autunno in arrivo: tempo di funghi porcini. Le migliori ricette
Procedimento
- Primo step: ammollare la gelatina in acqua.
- Scaldate in un pentolino il latte con gli amaretti sbriciolati e 125 gr della panna fresca.
- Mescolare insieme zucchero, tuorli e cacao e unirli al composto appena creato con latte, amaretti e panna.
- Cuocere il tutto a bagnomaria fino a raggiungere 85 °C.
- Togliere dal fuoco e aggiungere il liquore all’amaretto e la gelatina ben strizzata. Mescolate fino a completo scioglimento.
- A questo punto fate intiepidire e incorporate la panna semi-montata. Versate il composto in uno stampo a ciambella (meglio se in silicone). Riponetelo in frigo per un tempo minimo di due ore.
- Diluite la crema di castagne con un po’ di rum e 40-50 grammi di panna fresca. Accompagnate la salsa ottenuta con la bavarese che avrete tolto dallo stampo.
- Guarnite con frutta secca o amaretti sminuzzati.