Gioielli della corona: quanto vale il tesoro della regina Elisabetta

I gioielli di casa Windsor di proprietà della Regina Elisabetta, hanno un valore immenso; scopriamo quanto valgono

La morte della Regina Elisabetta ha lasciato tutti senza fiato. Una donna che sembrava essere immortale, ma la cui icona regnerà per sempre.

Quanto valgono i gioielli della Regina
Quanto valgono i gioielli della Regina Elisabetta II-fonte Instagram (profilo bbc)-tuttogratis.it

Passata a miglior vita lo scorso 9 settembre, i suoi funerali sono stati fatti ben 10 giorni dopo, con la cerimonia tenutasi a Westminster, in cui si è innalzato l’inno “God save the king”, per anticipare l’incoronazione del nuovo Re Carlo III

Un addio che ha terminato un’era, quella della monarca più longeva in assoluto. L’Inghilterra aveva conosciuto la stesso tristezza solo dopo la morte di Diana, in seguito all’incidente stradale avvenuto a Parigi.

La Regina Elisabetta ha portato con sé nel feretro un filo di perle, una spilla e l’anello donatole dal principe Filippo. Erano i più amati dalla regina e fanno parte di una collezione dal valore unico, appartenenti alla casa Windsor. Scopriamo a quanto ammonta questo tesoro.

Quanto valgono i gioielli della Regina Elisabetta: il loro valore è inestimabile

Quanto valgono i gioielli della Regina
Quanto valgono i gioielli della Regina Elisabetta II-fonte Instagram (profilo bbc news)-tuttogratis.it

Fanno parte della collezione dei gioielli di casa Windsor 300 pezzi, tra cui 46 collane, 37 braccialetti, 98 spille, 34 papa di orecchini, 2 orologi, 15 anelli e 5 pendenti. In questo momento sono conservati a Buckingham Palace presso la Queen’s Gallery. Il loro valore è davvero alto, circa 120 milioni di euro.

Secondo alcune fonti indiscrete, si dice che tale tesoro non saranno destinati a Meghan e Lillibeth. A beneficiarne saranno invece Kate Middleton e la sua bambina Charlotte. Ovviamente tra i gioielli più preziosi appartenenti alla Regina, c’è sicuramente la Corona Imperiale di Stato che pesa oltre 1 kg. Questa andrà presto al nuovo Re, Carlo III.

LEGGI ANCHE: New sulla morte della Regina Elisabetta: sarebbe questa la causa del decesso

A realizzare la corona fu la gioielleria Rundell e Bridge nel 1838 quando fu incoronata la regina Victoria. la corona ha più di 3000 pietre preziose, ma anche diamanti, zaffiri, perle, smeraldi e rubini. Questa incontro per la prima volta il capo della Regina Elisabetta il 2 giugno del 1953, quando fu appunto incoronata regina.

LEGGI ANCHE: Cosa hanno messo nella bara della regina Elisabetta per accompagnarla nel suo ultimo viaggio

L’ultima volta l’ha indossata nel 2019, ma fu usato un modello più leggero, infatti era molto pesante. La stessa regina scherzava sul suo peso, allarmando ironicamente gli altri che avrebbe potuto anche spezzarsi il collo.

Impostazioni privacy