L’autunno è arrivato. Cambiano i colori e i prodotti che la terra ci fornisce. Conoscete il Pumpkin Spice Latte? É la bevanda di stagione al sapore di zucca che Starbucks ha reso famosa in tutto il mondo. Scoprite la ricetta
Si avvicina rapidamente l’equinozio d’autunno che sarà il prossimo 23 settembre. Nonostante le alte temperature ancora registrate, dobbiamo rassegnarci a dire arrivederci alle atmosfere estive e accogliere a braccia aperte l’incipiente nuova stagione.
Cambiano colori e profumi della terra e i prodotti che essa ci dona. Addio ad anguria e pesche, benvenute castagne, uva e zucca. Proprio quest’ultima è il simbolo per eccellenza dell’autunno, alla base di tantissime ricette deliziose, sia dolci che salate. Anche una bevanda famosissima la annovera come ingrediente principale. É il Pumpkin Spice Latte. Ne avete mai sentito parlare? La catena di caffetterie Starbucks l’ha resa molto popolare introducendola tra i prodotti stagionali.
La sua prima apparizione risale al 2003. Gli sviluppatori della nota azienda sperimentarono una serie combinazioni tra zucca e spezie, giungendo in seguito alla ricetta finale. Grazie a una campagna di marketing studiata ad hoc, il Pumpkin Spice Latte è divenuto la bevanda più popolare di Starbucks. Forbes ha stimato che nel 2015 solo essa ha significato un’entrata di circa 100 milioni.
Pumpkin Spice Latte: la ricetta facile e veloce per gustarlo anche a casa. Da leccarsi i baffi
Cosa fare se non c’è un punto vendita Starbucks nelle immediate vicinanze ma avete comunque voglia di assaporare un buon Pumpkin Spice Latte? Semplicissimo! Preparatelo con le vostre mani a casa. Il costo è economico e il procedimento facile e veloce.
LEGGI ANCHE: Polpette di zucchine, la ricetta sfiziosa per tutta la famiglia
Di seguito gli ingredienti per una persona sola:
- 150 gr di Zucca (pesata con la buccia)
- una tazza di Latte
- una tazzina di Caffè espresso
- un pizzico di Cannella in polvere
- un Chiodo di garofano
- un pizzicodi Noce moscata
- Panna montata
- Gocce di cioccolato (a piacere)
LEGGI ANCHE: Autunno in arrivo: tempo di funghi porcini. Le migliori ricette
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 200°.
- Togliere i semi e filamenti dalla zucca e disporla su una teglia rivestita con carta forno. Cuocerla in forno per trenta minuti.
- Nel frattempo, scaldare a fuoco lento il latte in un pentolino. Aggiungere cannella e noce moscata e lasciarle in infusione per trenta minuti.
- Non appena la zucca sarà cotta, eliminate la buccia. Frullatela e create una purea.
- Togliere dal latte il chiodo di garofano e riscaldare nuovamente. Aggiungere la zucca frullata, il caffè e il miele. Mescolate bene il composto.
- Guarnire con panna montata, cannella e gocce di cioccolato a piacimento.