Stanco di incorrere ogni volta nei cosiddetti siti truffa? Da oggi non hai più nulla da temere, ecco come proteggere i tuoi dati.
Alzi la mano a chi non è mai capito di trovarsi su uno di quei cosiddetti siti truffa: il problema, infatti, è che molto spesso rendersene conto è quasi impossibile.
Ormai lo sappiamo bene: per ogni cosa bella che ci offre il mondo dell’internet, c’è anche il suo rovescio della medaglia. E’ vero, con l’avanzare del digitale, ormai abbiamo qualsiasi cosa a portata di click. Un dubbio, un contatto, una ricerca: qualsiasi sia il nostro quesito, non dobbiamo far altro che aprire una pagina internet e cercare. Senza contare che abbiamo la possibilità di entrare in contatto con qualsiasi persona e in qualsiasi posto del mondo. Peccato, però, che il mondo di internet preveda anche tanti rischi e insidie. Come, ad esempio, la possibilità di incorrere in siti truffa.
Soprattutto negli ultimi anni, sembra che i siti truffa aumentino a vista d’occhio. Sempre più efficienti e vero somiglianti, infatti, ai nostri occhi sembra quasi impossibile poter distinguere uno vero da uno, invece, creato ad hoc. E così, molto spesso, finiamo per mettere a rischio i nostri dati personali e i nostri stessi soldi.
Se, quindi, volete cercare di capire come distinguere i siti truffa da quelli veri, e soprattutto come salvarvi dai rischi, non dovete fare altro che continuare a leggere. La prima cosa da fare, infatti, è verificare che il sito in questione utilizzi il protocollo HTTPS: vale a dire il certificato SSL, Secure Sockets Layer.
LEGGI ANCHE: Se il tuo cane si comporta così la colpa è tua: ecco il motivo
Altra caratteristica per distinguere i cosiddetti siti truffa, è fare bene attenzione all’URL della pagina che avete appena visto. Molto spesso, infatti, i domini dei siti falsi sono diversi per qualche piccolo aspetto da quelli originali. Tutto ciò che dobbiamo fare è prestare solo un po’ più di attenzione.
LEGGI ANCHE: Bonus €150 anche a chi ha il Reddito di Cittadinanza: ma solo con questi requisiti
Ma non finisce qui: perchè c’è qualcosa di molto più intuitivo che potete fare per poter distinguere i siti truffa. Ovvero dare uno sguardo alle recensioni online: solo così, infatti, riuscirete a capire se il sito è realmente utilizzabile o se sono solo recensioni fake.
Altro aspetto che potrebbe aiutarvi a individuare un sito truffa è la presenza, o meno, del canale “Contattaci”. Difficilmente, infatti, un sito creato ad hoc per truffarvi presenterà una sezione di informazioni di contatto.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…