Una delle bevande più note nasconde un’insidia che in pochi conoscono, nonostante ci attivi durante il giorno: ecco cosa rivela
La mattina quando la sveglia comincia a suonare la reazione è fastidiosa. Arriva il momento di ricominciare la giornata. Ma prima di uscire e tornare a fare ciò che è nella nostra quotidianità, bisogna mettersi almeno dieci minuti a tavola, e cercare di mangiare qualcosa, per caricare il nostro corpo facendo colazione.
Latte, aranciate, cappuccino, biscotti, cornetti e marmellate di gusti vari sono fondamentali mettere a moto il nostro corpo affrontando nel migliore dei modi i ritmi frenetici della giornata. Il rischio poi di trovarsi con un pesante calo di zuccheri che ci indebolisce è forte.
Secondo alcune stime, la bevanda del caffè non produce quell’ormone della sveglia, che ci fa subito essere attivi dopo pochi minuti. Il nostro corpo infatti si sveglia grazie al cosiddetto ormone dello stress ovvero il “cortisolo”.
Ma attraverso la bevuta del caffè che diventa fondamentale, questo ormone scompare e il corpo comincia ad essere dipendente alla caffeina. Ci si sveglia preparando una macchinetta che è il primo gesto che si va alzandosi dal letto.
Il sapore forte, riesce a svegliare il corpo e dare una spinta per rimettersi in moto. C’è chi anche ne assume più di una tazza, soprattutto durante la giornata. Dopo pranzo e dopo cena. Il caffè ha importanti vitamine che risultano utili per la digestione.
LEGGI ANCHE: Caffè cremoso con la moka: il trucco che ti farà felice già dal primo mattino
Il caffè, come tanti altri alimenti o bevande, comporta anche dei benefici. È una bevanda anti ossidante, riduce l’affaticamento e riduce i tempi di reazione. Fa bene al fegato e previene la diffusione del diabete.
È bevuto da chi passa intere ore a lavoro, come gli operai, chi lavora in ufficio o piloti di aereo che devono restare svegli. Inoltre è una bevanda che stimola l’effetto di benessere generale, grazie alla presenza al suo interno di magnesio e potassio.
Oltretutto il caffè è anche un perno fondamentale nella socializzazione tra persone. La frase tipo “andiamo a prendere un caffè”, espressione usata spesso per fermarsi un attimo ed uscire dai ritmi forsennati della quotidianità. Senza dimenticare al caffè sono state anche dedicate canzoni, da Pino Daniele ai Blur. Mica male.
LEGGI ANCHE: Ricevi il kit caffè completamente gratis
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…