Devi stare attento con la linea internet: non fare anche tu questo errore comune

Internet, per quanto possa essere comodo e utile in ogni occasione, può essere anche portatore di fastidi: ecco quale errore devi evitare

Avere la connessione Internet ci può spesso salvare. La navigazione online ha rivoluzionato il modo di approcciarsi alle situazioni.

non fare questo errore quando ti connetti a internet
Connessione Wi-Fi: non commettere questo errore-foto fonte canva-tuttogratis.it

Grazie ad Internet, c’è una maggiore capacità di problem solving, abbiamo sempre la risposta a qualsiasi cosa. Troviamo spesso la soluzione ai nostri problemi, sia quando ci troviamo in difficoltà o anche per mera curiosità.

Grazie ad Internet è possibile anche lavorare da casa, quindi da remoto, avere un proprio negozio online, studiare, evitare di spostarsi. Insomma è un’agevolazione e una risorsa preziosa che le generazioni passate non avevano .

Per usufruire al meglio la connessione, il modo migliore è avere una connessione wi-fi. Per quanto questa però sia indispensabile averla in ogni casa, può allo stesso tempo causare fastidi. Dobbiamo quindi evitare di fare un errore che è comunissimo.

Quale errore evitare quando si utilizza Internet

non fare questo errore quando ti connetti a internet
Connessione Wi-Fi: non commettere questo errore-foto fonte canva-tuttogratis.it

La rete Wi-Fi per quanto possa essere comoda non è sicura. Quando la utilizziamo, tutte le nostre informazioni, dati privati e personali e anche quelli sensibili sono esposti a rischio. C’è infatti la possibilità di essere intercettati.

Spesso c’è anche il rischio che i nostri vicini, possano usufruire della nostra rete e utilizzarla senza che non ce ne accorgiamo. La soluzione è quella di impostare una password forte, difficile da emulare, ma anche cambiarla costantemente

Tutto quello che dobbiamo fare è accedere alla configurazione del router. Se non ricordi la Password per accedere, si può utilizzare un cavo di rete Ethernet e connettersi. Una volta effettuato l’accesso bisogna, digitare l’indirizzo IP del proprio router nella barra indirizzi. Quelli più utilizzati sono 192.168.1.1, 192.168.0.1 o 10.0.1.1.

LEGGI ANCHE: A chi spetta il Bonus Internet

Se nessuno di questi dovesse funzionare, bisogna utilizzare una semplice combinazione di tasti della propria tastiera del pc. Windows+R e subito dopo “cmd” e impostare subito dopo “Esegui”. Dopodiché bisogna premere il tasto “invio” e usciranno informazioni relative alla configurazione. Il parametro deve essere “Gateway” e l’indirizzo è relativo al nostro router.

LEGGI ANCHE: Guasto alla linea internet: in questo caso non devi pagare, il tecnico deve risolvere gratis

Se anche in questo modo non riesci ad accedere al tuo router, bisogna tener premuto il tasto “Reset” per 30 secondi, che si trova dietro il pc. Ci sarà, in questo modo, un ripristino delle impostazioni. Dopo il reset bisogna fare una ricerca sul proprio router per capire qual è l’indirizzo.

Impostazioni privacy