Occhio a questo aspetto quando usi internet: possono farti mille euro di multa

I rischi quando si usa internet sono molti. Uno fra questi, la multa salata! Ecco come evitarla e i comportamenti da evitare a tal proposito.

Internet è un luogo tanto vasto quanto oscuro. Il pericolo è dietro l’angolo e spesso non ne siamo nemmeno consapevoli. Ecco qui tutto ciò che devi sapere per salvaguardare te stesso, il tuo pc ed il tuo denaro. Da ora non sbaglierai più!

multe per i film scaricati illegalmente
Occhio a questo aspetto quando usi internet: possono farti mille euro di multa. Tuttogratis.it (fonte foto: pixabay)

Ci sono delle regole da seguire quando si naviga in internet e quando immettiamo i nostri dati in rete. Potremmo cadere in dei meccanismi a noi sconosciuti, ma non per questo poco pericolosi. Anche in queste lande virtuali troviamo chi è pronto ad ingannarci, ben nascosto nell’ombra ed invisibile. Per evitare di sbagliare e rimetterci molti soldi, ecco le indicazioni sul comportamento da tenere.

Multa salata per chi tiene questo comportamento online: ecco quale

i rischi di scaricare film illegali
Ecco i rischi e le sanzioni previste per chi scarica film pirata. Tuttogratis.it (fonte foto: pixabay)

Per diventare utenti consapevoli, c’è una cosa che dobbiamo assolutamente evitare. La multa è salata e ne potrebbero derivare anche problemi con la legge. Ecco di cosa si tratta e, soprattutto, come evitare che succeda.

Circa 11 milioni di italiani commettono questo sbaglio: scaricare film da internet. Questa procedura è illegale e può portare a numerosi problemi. Ogni film è un’opera d’arte da tutelare e, per questo, è protetta dai famosi diritti d’autore che vengono violati quando si scaricano illegalmente i film da internet.

Le sanzioni previste sono amare. Se il film viene scaricato per un uso personale, esse ammontano a 154 euro. tuttavia, se il file viene condiviso, le multe possono arrivare anche a 1000 euro, con confisca del materiale illecito. Non si tratta quindi di una somma esigua!

Tuttavia, ad essere in pericolo siamo noi stessi. Spesso, per scaricare film sul nostro pc ci viene richiesto di immettere password o username e, proprio questi, danno accesso ai criminali. Se infatti nei dati scaricati, i pirati hanno inserito un malware, ecco che potranno entrare senza difficoltà nel nostro dispositivo.

Leggi anche: Bufera Apple: è rivoluzione nel mondo della privacy

Da qui avranno accesso a tutti i nostri dati e potremmo mettere in serio pericolo la nostra privacy. Senza contare che, scaricando film online, causiamo un grave danno all’industria cinematografica che, per essere sostenuta, ha bisogno degli appassionati che amano ancora recarsi a cinema!

Leggi anche: Primark Campania, importanti novità sulla nuova apertura: svelata la data

Impostazioni privacy