3 segreti per fare la foto perfetta: avrai un risultato professionale!

Quante volte ti è capitato di voler immortalare un ricordo ma non hai mai il risultato sperato? Ecco come fare la foto perfetta grazie a questi 5 consigli da veri Pro!

La fotografia è un’arte davvero incredibile, in grado di fermare per sempre alcuni dei momenti più belli della tua vita con un semplice click, con un unico scatto artistico.

segreti foto perfetta come fare trucchi
Ecco i trucchi per fare la foto dei sogni, sia con fotocamera che con smartphone! (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Purtroppo però se non si conoscono i segreti e i trucchi del mestiere, l’immagine che si andrà a produrre potrebbe essere molto lontana da quello che ti aspettavi, magari venendo sfocata o ottenendo dei colori sbiaditi. Ci sono tantissime occasioni in cui questo non può proprio capitare, ad esempio mentre si partecipa ad un evento importante, quando si vuole immortalare una serata con amici e parenti o anche solo quando si sta guardando uno dei tramonti più belli di sempre. Ma come ottenere sempre una fotografia che sia degna di questo nome? Ecco come fare! Se invece stai cercando delle foto professionali senza copyright, ecco dove trovarle!

Foto perfetta: con questi consigli sarai un professionista

segreti foto perfetta come fare trucchi
Che sia un selfie o la foto di un piatto, ogni immagine può essere artistica! (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

In molti pensano che è possibile fare una buona foto solo se si è in possesso di un’ottima fotocamera, questo però non è sempre vero visto che se non si sa come gestirla, anche la fotocamera migliore del mondo produrrà foto mediocri.

LEGGI ANCHE: Il trucco per scaricare gratis qualsiasi video da YouTube

Mettere a fuoco

Questo è il primo e fondamentale passaggio che ogni fotografo che si rispetti deve imparare. Anche se potresti utilizzare l’autofocus, spesso questo potrebbe sbagliare, quindi per riuscire ad ottenere una foto definita bisognerà mettere il soggetto al centro dell’immagine provando anche ad allontanarsi o avvicinarsi. Se si usa uno smartphone basterà toccare il punto da mettere a fuoco, con la fotocamera invece bisognerà giocare un po’ con l’obiettivo.

Avere una buona luce

La luce è fondamentale per ottenere un’ottima fotografia! Capire questo concetto però è molto semplice, infatti bisognerà evitare luci troppo forti o troppo fioche, ad esempio se la foto è all’aperto converrà farla di prima mattina o primo pomeriggio, così da evitare che il sole rovini l’immagine con troppa luminosità. Se invece la fotografia è all’interno, ci si può aiutare con una ring light o con la luce di uno smartphone, così da evitare ombre indesiderate sul viso.

LEGGI ANCHE: Il trucco per scaricare gratuitamente video professionali

Sbizzarrisciti!

A volte non è importante quanto ci si applichi, se si decide di fare un solo scatto ha enormi possibilità di venire male. Per avere la foto perfetta bisogna scattarne a volontà, non importa se il 90% sarà da buttare perché basta una sola fotografia fatta bene per cambiare la situazione! Inoltre perché non aggiungere quel tocco in più? Ecco le migliori app gratuite per modificare le foto.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK 

Impostazioni privacy