Le zanzare ti tormentano ancora? Ecco come eliminarle una volta per tutte

Anche se l’estate è quasi finita, le zanzare sono ancora un tormento: ecco come liberartene facilmente e in poche mosse.

Umidità, caldo, luci, le zanzare si nutrono di sangue, e non si arrendono fin quando non ci pungono recandoci quel fastidioso prurito sul corpo che ci tormenta e quel ronzio intorno alle orecchie che ci disturba in continuazione.

Estate zanzare insetti
Le zanzare si nutrono col sangue-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Per far si che stiano lontane, è opportuno chiudersi dentro e non permettere il loro ingresso in casa. Soprattutto per proteggere i bambini, che grattandosi in continuazione dopo una antipatica puntura possono anche tagliarsi, iniziandosi a grattare.

Cosa attira le zanzare: cosa bisogna sapere

Estate zanzare insetti
I pruriti diventano ossessivi-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

L’umidità e l’acqua che resta nei sottovasi, sono grandi alleati per la proliferazione delle zanzare, che poi invaderanno le nostre abitazioni. Si consiglia di chiudere i balconi, accendere l‘aria condizionata e costruire zanzariere che impediscono la loro entrata.

Bisogna chiarire, che le zanzare come si pensa non sono attratte dalla luce. Bensì, questi tormentosi insetti sentono l’anidride carbonica che il corpo emana. Quindi si fiondano verso coloro che “bruciano” più energia.

Le persone fisicamente più grosse, sono un vero richiamo per le zanzare, che avvertendo calore, si fiondano pungendo e irritando le parti del corpo, più difficili da raggiungere. Avvertono il sapore del sangue recando solo fastidio.

LEGGI ANCHE: Addio alle blatte e insetti in giro per casa con questo rimedio a costo zero!

Conoscere i rimedi per allontanare questi fastidiosi insetti

Il mercato, le pubblicità, gli esperti ci consigliano tante soluzioni per allontanare in modo definitivo le zanzare. Non sappiamo precisamente cosa usare per stare tranquilli e far uso di prodotti efficaci.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Repellenti che d’altronde possono recare fastidi anche a noi. Parliamo di olii da applicare sulla pelle, che emanano odori che allontanano gli insetti, oppure profumi da diffondere nelle nostre abitazioni che non le fanno avvicinare.

Utili da mettere nei sottovasi delle piante, con un po’ d’acqua, sono i fili di rame, che impediscono la nascita delle uova che poi si trasformeranno in insetti.

LEGGI ANCHE: Punture di zanzare: il modo semplice e veloce per alleviare il bruciore

Altri adeguati metodi, sono gli olii alla menta, limone, i fumi delle candele alla citronella, limone, l’alloro, il rosmarino e il basilico, tutti gradevoli odori per l’essere umano.

Utile anche indossare abiti da colori forti, gli insetti infatti prediligono abiti scuri.

Impostazioni privacy