Monopattini elettrici: nuove leggi da rispettare se non vuoi essere multato

Se ami girare con i monopattini elettrici fai attenzione! Infatti sono state create da poco delle nuove leggi, grazie alle quali potresti ricevere una bella multa se hai dei precisi comportamenti!

Da un po’ di tempo a questa parte il modo di girare in città è cambiato notevolmente, una volta infatti andavano di moda gli skateboard, le BMX e le normali biciclette.

monopattini elettrici norme multa
Ecco come cambiano le norme. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Nel tempo però la moda e lo stile di vita sono cambiati notevolmente, al punto che alcune aziende hanno deciso di creare dei nuovi mezzi di trasporto ecologici e compatibili con le nostre strade. Sono moltissimi i modelli e i mezzi creati in questi anni come ad esempio gli overboard, i monowheel, i segway e i tanto odiati e amati monopattini elettrici. Quest’ultimi sono molto utili per spostarsi in città senza inquinare ma riuscendo ad arrivare ovunque senza troppi problemi, ma qualcosa sta per cambiare. Sapevi che esiste un extra bonus ed incentivi per l’acquisto di auto elettriche? Ecco come usufruirne.

Monopattini elettrici: arriva la multa a chi non rispetta queste norme

monopattini elettrici norme multa
Quali sono i requisiti e le norme da rispettare? (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

I monopattini elettrici sono uno dei mezzi di trasporto più innovativi ed utili degli ultimi anni, al punto che in moltissime città italiane vengono noleggiati ad ore per pochi euro e possono essere trovati quasi in ogni angolo della città.

LEGGI ANCHE: Ecco cosa sapere prima di comprare un’auto usata: eviterai un sacco di guai!

Sono in molti i cittadini che però odiano questo mezzo di trasporto per via dell’assenza di regolamentazione, al punto che alcuni utilizzatori di questi monopattini girano ad alta velocità tra le macchine, senza rispettare precedenze, semafori o passaggi pedonali.

Proprio per scongiurare i rischi di frequenti incidenti stradali, il governo ha deciso di creare una nuova legge che dovrebbe mettere fine ai comportamenti scorretti a suon di multe e sanzioni.

LEGGI ANCHE: Scegliere la bici elettrica giusta in base alle tue esigenze

Infatti a partire dal 1° gennaio 2024 tutti i monopattini dovranno essere dotati di frecce segnalatorie simili a quelle delle autovetture e motorini ma che dovranno rispettare dei severi standard come ad esempio la frequenza di lampeggiamento, essere di un colore specifico e avere una distanza da terra compresa tra 150 e 1400 millimetri.

Anche i freni dovranno rispettare delle nuove norme, diventando indipendenti agendo direttamente su una ruota o sulla trasmissione in modo agile e veloce. Inoltre è possibile avere il monopattino elettrico con corse gratuite! Ecco come!

Impostazioni privacy