Ecco cosa sapere prima di comprare un’auto usata: eviterai un sacco di guai!

Stai per acquistare un’auto usata ma non sai cosa guardare? Ecco i segnali che ti dicono se stai davvero facendo un affare oppure stai comprando una macchina pronta per lo sfascio.

Finalmente è arrivato il momento, dopo mesi o anni di sacrifici sei riuscito a mettere da parte i soldi per acquistare un’auto, ma per riuscire a mantenerti in pari decidi di puntare su un veicolo usato.

auto usata
Comprare un’auto usata non è una cosa da sottovalutare. -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Però comprare un’auto usata è un’ottima scelta in tantissime occasioni, non solo per via del budget ma anche perché potrebbe essere la tua prima auto e vuoi essere sicuro di poter fare qualche graffio senza preoccuparti troppo, oppure stai cercando di fare un vero affare. Purtroppo però se non si sa dove guardare si rischia di acquistare un veicolo che non vale quanto hai pattuito, oppure è a prima vista in buone condizioni ma è destinato a rompersi dopo poco tempo. Inoltre se all’interno della tua auto è presente un odore sgradevole, ecco il rimedio che fa al caso tuo.

Auto usata: ecco cosa guardare prima di acquistarla

auto usata
Meglio controllare bene per non rischiare di rimanere a piedi. -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Sul web è possibile trovare moltissimi annunci di auto usate ma purtroppo non tutti i privati o i venditori sono persone oneste e bisogna stare sempre attenti perché la fregatura potrebbe essere proprio dietro l’angolo.

LEGGI ANCHE: Autostrade per l’Italia assume: se non hai esperienza, ci pensa l’azienda

Una delle prime cose da fare quando si vuole ispezionare un veicolo è quella di osservare attentamente la vernice e la carrozzeria. In questo modo potrai chiedere chiarimenti sul perché sia stata fatta una verniciatura e nei casi più gravi, è anche possibile sospettare che si tratti di un veicolo incidentato se si notano anche bozze o saldature sulla carrozzeria.

Gli interni invece sono un aspetto da non sottovalutare, infatti un occhio attento può vedere se ci sono tracce di umidità, cosa che non dovrebbe mai accadere né nell’abitacolo né nel bagagliaio.

Una volta accesa la macchina è fondamentale osservare se compaiono simboli o segnali sul computer di bordo o sul quadro degli strumenti. Una volta che avrai esaminato con attenzione l’auto e sei deciso ad acquistarla, solo allora falla vedere al tuo meccanico di fiducia.

LEGGI ANCHE: Grazie all’Autovelox puoi non pagare la multa: il cavillo che in pochi conoscono

In questo modo non lo costringerai a vedere diverse auto prima di un’ipotetica scelta, cosa per cui potrebbe chiederti un compenso. Il meccanico potrà darti la migliore analisi possibile del veicolo, riuscendo quindi ad evitare truffe o auto pronte per lo sfascio. Se invece dovrai fare il tagliando, ecco il metodo per risparmiare fino al 50% sul costo!

Impostazioni privacy