Bonus automotive e infrastrutture per ricarica elettrica: in cosa consiste

Il Governo ha emesso ancora nuovi incentivi economici per l’acquisti di veicoli ed auto non inquinanti per l’ambiente

Con la proposta del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il Governo ha emanato nuovo sostegno economico per le automotive volte alla sicurezza ambientale.

Automotive ambiente bonus
Automobili elettriche per l’ambiente-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

La proposta di Giorgetti ha avuto il via libera anche grazie al permesso di due Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), che potranno far partire il bonus, che si baserà su una soglia ben precisa di reddito.

Bonus auto elettriche: che cos’è?

Il bonus per gli acquisti di auto non inquinanti riguarda in un preciso aumento del 50% per coloro che dispongano di un reddito inferiore alla cifra di 30mila euro. Si precisa che potrà usufruire dell’incentivo solo un componente dello stesso nucleo familiare.

Automotive ambiente bonus
Sarà più facile acquistare automobili elettriche-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

L’importo che verrà destinato all’interessato per l’acquisto di automotive varierà anche al tipo di mezzo. E’ importante sapere che l’incentivo sarà dedicato anche solo al noleggio.

LEGGI ANCHE: In questo caso il bonus prima casa diminuisce: attenzione a quello che fai

Proprio in questo argomento il Ministro dell’Economia Giorgetti allo ha diffuso un comunicato stampa: “Si tratta di un ottimo risultato che finalmente arriva – sottolinea Giorgetti – perché va nella direzione di sviluppare strumenti per la riconversione del settore alla luce degli obiettivi previsti dalla transizione ecologica”.

Si volge quindi ad una bassa emissione di materiale dannoso per lambiente tramite un aiuto economico per acquistare automotive ricaricabili elettricamente. Il Fondo basa sarà di quasi 9 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Novità sul bonus edilizio: senza questo passaggio dimentica i soldi

L’incentivo sarà dell’80% del prezzo di acquisto circa nel limite massimo di 1.500 euro per richiedente e di 8000 mila euro in ipotesi di posa in opera sulle parti comuni di edifici condominiali.

Bonus automotive: le cifre per poter acquistare

Le cifre saranno da un massimo di 7500 euro per poter comprare veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica omologati in una classe non inferiore ad Euro 6, con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 (elettrico), fino ad un massimo di 6mila euro per l’acquisto di veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica omologati in una classe non inferiore ad Euro 6, con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy