The Crown. La celebre serie televisiva scritta da Peter Morgan e disponibile sulla piattaforma streaming Netflix subisce lo stop alle riprese dopo la morte della regina Elisabetta. Le parole del suo autore
La scomparsa della Regina Elisabetta II è stato un evento così sconvolgente da aver impattato in tempi immediati nel corso della vita di molti e nel normale svolgimento di numerose attività.
Tutti i palinsesti delle maggiori reti britanniche, per esempio, hanno subito stravolgimenti e hanno incentrato la programmazione su notizie e tributi riguardo la sovrana. Durante il suo lunghissimo regno, durato ben 70 anni, sono stati dedicati alla famiglia reale numerosi film e sceneggiati. Ricordiamo “Il discorso del re” per la regia di Tom Hooper, con un sublime Colin Firth nei panni di Giorgio VI, padre di Elisabetta II, ritratta da bambina nella pellicola. E ancora “The Queen” del 2006, dove la regina è interpretata da Helen Mirren, premiata con l’Oscar per la sua performance. Impossibile non citare anche “Una notte con la regina” con Sarah Gadon nel ruolo della giovane Elisabetta. Ultima opera in termine di tempi è “Spencer” del 2021, incentrata principalmente sulla figura di lady Diana; stavolta a dare il volto alla regina è l’attrice Stella Gonet.
“The Crown”, la fortunatissima serie potrebbe subire uno stop dopo la morte di Elisabetta II
L’opera che più di tutte ha reso omaggio alla vita della regina Elisabetta è sicuramente “The Crown”. La fortunatissima serie scritta da Peter Morgan ripercorre, in maniera romanzata, tutte le tappe del percorso della sovrana britannica, mostrando le difficoltà e il suo volto più umano.
LEGGI ANCHE: Quanto è costata la serie Amazon: Gli Anelli del Potere? La cifra è folle!
Acclamata da pubblico e critica, è disponibile sulla piattaforma di streaming online Netflix. A interpretare la regina Elisabetta nelle varie fasi della sua esistenza sono state scelte le attrici Claire Foy e Olivia Colman. La serie ha guadagnato sette Golden Globe e otto Premi Emmy.
Nelle ultime due stagioni, ancora inedite, sarà l’attrice Imelda Staunton a ereditare il ruolo della monarca. Tuttavia, con la morte della vera Regina Elisabetta la produzione potrebbe essere a rischio.
LEGGI QUI: La verità sulla regina Elisabetta che nessuno ha osato dire fino ad oggi
Le riprese sono state già sospese. Il creatore Peter Morgan ha rilasciato una dichiarazione: “‘The Crown’ è una lettera d’amore per la regina. Non ho nulla da aggiungere per ora, solo silenzio e rispetto. Smetteremo di girare anche per questo motivo.”