Come combattere tosse e reflusso esofageo: i consigli degli esperti

Nei cambi di stagioni il nostro corpo è solito a soffrire delle diminuzioni o degli aumenti delle temperature. 

Caldo e freddo soprattutto posso essere responsabili di sintomi non proprio gradevoli e ci vuole poco per avvertire segnali sgradevoli fisici e mentali.

Sintomi mal di gola tosse da reflusso
Cercare di combattere la tosse secca-(foto da Canva)-Tuttogratis.it

La responsabilità maggiore è additata al passaggio da temperature alte e basse o viceversa. Il nostro corpo riceve un brutto colpo che ci mette k.o. con avvisaglie non gradevoli. Mal di gola, raucedine, o sintomi iniziali di influenza, che sono altamente fastidiosi. Bisogna sempre ascoltare il consiglio “prevenire é meglio che curare”

Come curare mal di gola e tosse da reflusso?

Sintomi mal di gola tosse da reflusso
Cosa consigliano i medici per i disturbo di stomaco-(Foto da Canva)-Tuttogratis.it

Come ben sappiamo ci affidiamo a medicinali per far sparire questi fastidiosi sintomi che segnano in modo negativo le nostre giornate. Ci sentiamo spossati, senza voglia di far niente, usando ciò che abbiamo a casa.

Ma è sempre utile e consigliabile affidarsi al medico di fiducia per risolvere i nostri problemi. Cause del mal di gola può essere l‘aria secca, oppure il passaggio casalingo da condizionatori che sbalzano la temperatura del nostro corpo e che provocano questi fastidiosi sintomi.

Ma non c’è solo il mal di gola, c’è anche la fastidiosa tosse da reflusso, il cui sintomo è causato per la maggior parte da un problema gastroesofageo. E’ un problema principalmente fisiologico, consistente nella risalita del contenuto acido dallo stomaco.

LEGGI ANCHE: Mangiare questi alimenti di sera potrebbe crearci dei problemi: ecco quali sono

Esistono rimedi naturali per questi problemi? Quali sono

La tosse da reflusso, causata soprattutto dagli acidi dello stomaco, porta anche fastidiosi sintomi di vomito, che non sono il massimo del piacere. Affidarsi a medicinali può ulteriormente inibire il corpo, quindi bisogna stare bene attenti.

Esistono metodi naturali, che i medici conoscono e che possono consigliare: mangiare meno pasti pesanti, dormire leggermente col corpo elevato, perché stare stesi porta gli acidi verso la gola.

Cercare di avere uno specifico tipo di dieta, che alleggerisca il nostro stile di vita alimentare. Un esperto medico nutrizionista, consiglierà di non prendere caffè, alcolici e alimenti come il pomodoro, caffè e cioccolato.

LEGGI ANCHE: Questo sintomo potrebbe essere banale ma non è da sottovalutare

È bene sapere che in questo articolo ci sono solo intenzioni divulgative. Bisogna sempre richiedere pareri di medici esperti in questo ambito.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy