Cancella subito i tuoi profili social prima che capiti qualcosa di tremendo

Quasi tutti abbiamo dei profili social e abbiamo quindi diffuso i nostri dati sensibili: ecco cosa rischiamo se non li cancelliamo

Si contano davvero sulle punta delle dita le persone che non hanno un proprio profilo sui social network.

Cancella subito i tuoi profili social
Ecco perché devi cancellare i tuoi profili social-foto fonte canva-tuttogratis.it

Il mondo di internet ha rivoluzionato il modo di agire e di pensare e spesso lo confondiamo con il mondo reale. Nonostante sia un mondo virtuale, i pericoli sono veri e reali. Per avere dei social, è inevitabile registrarsi e mettere i nostri dati personali, questo potrebbe essere un problema per la nostra privacy. Si parla infatti di un vero e proprio lato oscuro dei social.

Per non parlare dei cosiddetti “leoni da tastiera”, quelli che si nascondono dietro uno schermo e tendono ad offendere gli altri, bullizzando senza ritegno. Questo potrebbe causare depressione, insoddisfazione nella persona che si trova dall’altra parte dello schermo. Ed è per questo che i social, possono diventare davvero nocivi sotto questo punto di vista.

I social sono un passatempo e spesso un lavoro, come nel caso degli influencer, o possono rappresentare uno spazio pubblicitario per far crescere il proprio business. Ma sono anche causa di azioni illegali e offensive

Tutti i rischi dei social network: ecco perché dovremmo cancellarli

cancella i tuoi profili social
Ecco perché devi cancellare i tuoi profili social-foto fonte canva-tuttogratis.it

Se ineriamo i nostri dati sui social network, possiamo perderne il controllo in qualsiasi momento. Spesso e volentieri siamo noi stessi a dare il permesso di utilizzare i nostro contenuti, come foto, chat e dati di qualsiasi genere.

Ogni volta che acquistiamo online, utilizzando una carta di credito, o che inseriamo una password per aver accesso ad un servizio che ci serve. Ma anche quando utilizziamo uno sconto o una carta fedeltà, i nostri dati rischiano di essere rubati.

LEGGI ANCHE: Metti un like sui social e verrai pagato

Questo può succedere anche quando installiamo un’app. Queste, nella maggior parte dei casi, prendono il controllo della nostra galleria foto o in contenuti in generale, anche se l’app ha altre funzionalità.

Anche attraverso l’impostazione “stories” che si ha sia su Instagram, Facebook e anche su whatsapp, gli altri sanno dove ci troviamo, quello che facciamo e quali sono le nostre abitudini. Tendono a conoscerci, anche senza averci mai visto. Questo potrebbe aumentare anche i casi di stalking.

LEGGI ANCHE: Il trucco che nessuno conoscere per far andare i social sempre più veloci

Inoltre, ogni volta che condividiamo le nostre informazioni, le aziende commerciali ne approfittano per un’azione di marketing aggressiva e profilata. Studiano ciò che ci piace, tramite i “Like” o le pagine e i profilo che seguiamo. In base a tutte queste cose, cercando di venderci qualsiasi cosa.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy