Oggi, 9 settembre 2022, c’è lo sciopero dei macchinisti e questi significa moltissimi disagi per chi viaggia sui treni.
La giornata non comincia bene per tutti gli studenti e i lavoratori che utilizzano abitualmente i treni per recarsi a scuola o al lavoro.
Oggi infatti, 9 settembre 2022, ci sarà lo sciopero dei macchinisti e dei capitreno. La protesta e lo sciopero hanno come motivazione le continue aggressioni che riceve il personale che lavora a bordo dei treni. Infatti lo sciopero coinvolgerà Trenitalia, Italo, Trenord e Trenitalia Tper. I treni non partiranno dunque e si prevedono moltissimi disagi per i pendolari. Ciononostante, ci saranno degli orari in cui le partenze verranno garantite proprio per non andare ad incidere troppo sulla viabilità e per permettere comunque alle persone di andare a lavoro. Vediamo subito gli orari garantiti per il servizio.
Sciopero dei treni: dalle 9 alle 17 macchinisti e capitreno sono in sciopero
Come ti ho già anticipato, lo sciopero è stato fortemente voluto dalle associazioni sindacali poiché il personale sui treni e a terra viene continuamente aggredito. Spesso leggiamo di viaggiatori senza biglietto che inveiscono contro il personale, e non solo, ci sono spesso episodi simili.
La motivazione dello sciopero non è tanto per queste aggressioni, ma per il comportamento delle società che gestiscono i treni che, a detta dei sindacati, non sono intervenuti.
LEGGI ANCHE: Come funziona il permesso per attività sindacale
Come si legge sul giornale online Today.it, le associazioni hanno così denunciato la situazione del personale: “A tutt’oggi, preso atto dell’ennesima aggressione al personale in servizio sui treni non si è apprezzato alcun intervento da parte dei datori di lavoro (aumento delle risorse a supporto del personale di front line) e neanche una maggiore incisività da parte del legislatore rispetto alle proposte fatte dalle parti sociali (daspo trasporti, revisione della normativa in essere).
La dichiarazione continua con queste parole: “La gravità e l’intollerabilità delle numerose e violente aggressioni non consente indugi e necessita urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente prestano sui treni un servizio alla collettività”.
LEGGI ANCHE: Problemi con il sindacato: ecco come cancellarti in una mossa e senza conseguenze
Per queste ragioni oggi i capitreno e i macchinisti non presteranno servizio dalle ore 9 alle ore 17. Ci saranno comunque degli orari in cui il servizio sarà garantito. Dalle ore 6 quindi fino alle 9 le partenze dovrebbero esserci regolarmente. Dalle 18 in poi il servizio dovrebbe tornare operativo al 100%. Se devi viaggiare sui treni e vuoi sapere con certezza se quello che devi prendere partirà, vai sul sito della compagnia del treno e consulta la lista dei treni garantiti, in alternativa puoi anche contattare il servizio clienti.