Coniugi senza figli: a chi va l’eredità se muoiono entrambi? La legge è chiara

Coniugi senza figli: c’è qualcuno che può ottenere l’eredità patrimoniale? C’è una legge che regola il caso

Attualmente si parla molto di assegno unico, ovvero il supporto economico che viene dato alle famiglie con a carico dei figli.

Coniugi figli eredità
I coniugi e il patrimonio ereditario (foto fonte Pixabay) – tuttogratis.it

Questi ultimi, come ben sappiamo, rappresentano eredità di due sposi, sono il futuro e per loro si augura solo bene e prosperità. E con un buon patrimonio lasciato dai genitori si potrà stare più tranquilli dal punto di vista economico.

Ed ecco che anche per una coppia che non ha prole, esiste una forma di successione del patrimonio coniugale. Anche per coloro che non hanno alcun documento ufficiale di testamento ereditario. Infatti parte sempre spontanea la domanda “ma i soldi a chi vanno?”

A chi spetta il patrimonio coniugale per chi non ha figli?

Coniugi figli eredità
I coniugi e il patrimonio ereditario (foto fonte Pixabay) – Tuttogratis.it

Se una coppia di coniugi, senza figli, non ha effettuato un testamento di successione ufficiale, può far riferimento all’articolo 582 del codice civile sul diritto delle successioni e donazioni riguardante l’ambito familiare. Può sembrare un argomento alquanto difficile e delicato, ma non è così.

LEGGI ANCHE: Perizia grafologica: perché è importante farla e quanto costa il servizio

Sarà quindi un compito ufficiale della legge stabilire chi saranno i testimoni ufficiali che riceveranno il patrimonio dei coniugi al momento della morte.

L’articolo 582 sull’eredità sottolinea che se il defunto non dispone di genitori o figli, due terzi vanno al coniuge ed un terzo del patrimonio a sorelle o fratelli che dovranno accordarsi per dividere in parti uguali la somma prevista.

E se ci sono i nipoti? Possono avere l’eredità?

Una coppia senza figli, ma con fratelli è probabile che abbia dei nipoti che se riconosciuto nel testamento potranno godere legittimamente dell’eredità.

L’articolo legislativo riconosce loro il diritto di rappresentazione. Ossia i figli del fratello/sorella dei coniugi che non hanno figli possono ufficialmente rientrare nell’eredità normalmente assegnata.

Si deve sottolineare che però fratelli e sorelle di una coppia di coniugi senza figli non hanno diritto ad un’eredità diretta; anzi essi possono anche essere legittimamente esclusi da chi detiene un patrimonio ereditario importante.

LEGGI ANCHE: Subito.it ti dice come evitare di cadere nella trappola dei ladri per non essere truffati

I soldi, sappiamo sono un obiettivo della vita. Chi non ricorda il film Parenti Serpenti del grande Mario Monicelli, in cui la trama balla su un’eredità e chi deve tenersi i genitori nelle proprie abitazioni. Ricordate come finisce? Meglio quindi preparare prima una lista per l’eredità.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Francesco Moscato

Impostazioni privacy