Assegno Unico: ecco quando ci sarà il pagamento di settembre 2022

Il calendario completo dei pagamenti dell’Assegno Unico e Universale per il prossimo settembre 2022: tutte le info qui.

L’Assegno Unico e Universale ha sostituito gli assegni familiari. Sono già parecchi mesi che tantissime famiglie stanno percependo questo aiuto economico.

assegno unico pagamento settembre 2022
Ecco quando ci sarà il pagamento dell’Assegno Unico per i figli a carico a settembre 2022 – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

L’assegno viene erogato tutti i mesi direttamente dall’INPS e le somme sono diverse in base all’ISEE del nucleo familiare ed il numero di figli a carico. Non tutti lo sanno, ma anche le donne che aspettano un figlio o in caso di ragazzi maggiorenni, le famiglie possono avere l’assegno. Infatti, puoi richiederlo dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni di tuo figlio. In quest’ultimo caso, per richiedere l’aiuto economico ci sono degli specifici requisiti. Infatti, per ricevere l’accredito, tuo figlio maggiorenne deve essere disoccupato, oppure essere iscritto ad all’Università o presti servizio civile o svolga un tirocinio.

Per le famiglie con persone disabili, invece, non ci sono limiti di età per ricevere l’assegno per i figli a carico. Non tutti lo sanno, ma l’assegno è cumulabile anche con altri sussidi statali come il Reddito di Cittadinanza. Addirittura, se prendi il reddito non devi nemmeno presentare la domanda all’INPS, ma ti verrà erogato direttamente. Sai che se non hai fatto questo passaggio durante gli scorsi mesi, non avrai gli arretrati? Ma adesso, vediamo quando ci saranno i pagamenti del prossimo mese.

Il calendario del pagamento dell’Assegno Unico per settembre 2022

Quando si tratta di pagamenti che provengono dagli enti statali, è molto importante conoscerne le date. Con i rincari degli ultimi mesi poi, non puoi di certo aspettare gli accrediti senza sapere quando avverranno.

pagamenti inps settembre
Ecco quando ti verrà accreditato l’assegno – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Purtroppo devi stare attento alle spese e soprattutto risparmiare in vista dell’inverno visto che si prevedono prezzi ancora più alti, sia per le utenze che per i beni di prima necessità. Quindi vediamo subito quando ci saranno i pagamenti dell’Assegno Unico per il mese di settembre.

LEGGI ANCHE: Pagamenti di settembre per il Reddito di Cittadinanza: le date precise

Per tutti coloro che hanno presentato domanda a partire dallo scorso 1 marzo 2022, il pagamento ci sarà a partire dalla fine del mese successivo a quello della presentazione della richiesta. Per chi invece ha fatto domanda durante i mesi precedenti a marzo, i pagamenti dovrebbero partire dal 16 settembre 2022.

LEGGI ANCHE: Novità per CAF e patronati: alcune cose saranno presto a pagamento

Impostazioni privacy