Tutto sotto controllo con il criterio giapponese per risparmiare ogni mese

E’ arrivato il momento di mettere mano ai vostri risparmi e controllare che sia tutto in linea: ecco il criterio giapponese.

Le vacanze sono ormai finite, è tempo di tornare alla nostra vita e noi ci ritroviamo a mettere mano ai nostri conti: ecco il metodo giapponese per risparmiare. 

Tutto sotto controllo con il criterio giapponese per risparmiare ogni mese – Tuttogratis.it (Bru-nO preso da Pixabay)

Quanto è bella l’estate? Ci fa pensare di essere semplicemente invincibili e soprattutto senza freni. Viviamo le giornate come se fossero sempre le ultime: facciamo tutto ciò che ci passa per la testa e soprattutto andiamo in giro per il mondo senza ai preoccuparci di altro. Peccato, però, che poi la bella stagione arrivi al termine, la vita vera fatta di responsabilità ci reclami e noi ci troviamo costretti a controllare le conseguenze delle nostre follie. Quello che tuttavia non tutti sanno, è che esiste un metodo giapponese perfetto per chi vuole risparmiare. 

Lo sapete che esiste un metodo giapponese che potrebbe aiutarvi a tenere sotto controllo le vostre spese e i risparmi? Ecco di cosa si tratta

Tutto sotto controllo con il criterio giapponese per risparmiare ogni mese – Tuttogratis.it (angelolucas preso da Pixabay)

Risparmiare, ormai lo sappiamo bene, non è di certo facile. Partiamo sempre con le migliori aspettative e soprattutto premesse, peccato che poi finiamo spesso e volentieri per perderci lungo la strada. Sono tante le cose che ci circondano e capaci di tentarci: è così, improvvisamente, ogni piano va all’aria. Ebbene, se anche voi volete imparare a risparmiare, ecco tutto ciò che dovete sapere. Noi di Tuttogratis.it stiamo per svelarvi il trucchetto del metodo giapponese. 

Ebbene sì, non tutti lo sanno, ma esiste un vero e proprio metodo giapponese a cui potremmo ricorrere. Questo, infatti, è perfetto per aiutarci a risparmiare e soprattutto gestire i nostri conti con maggiore responsabilità. E’ noto anche come “il libro dei conti di famiglia”, anche detto in giapponese: kakeibo o kakebo. Ma come funziona e soprattutto su cosa si centra? Ebbene, il suo punto focale è quello di riuscire a imparare e gestire meticolosamente sia l’entrate che le uscite. Servendovi magari di un’agenda o un calendario dover poter tenere traccia dei vostri movimenti. 

Leggi anche –> Risparmiare sull’acqua calda: il trucchetto che nessuno conosceva

In origine, il cuore di questo metodo giapponese stava proprio nell’utilizzo di un libro ver e proprio, cartaceo, su cui poter tenere traccia dei propri movimenti. Infatti, secondo questa teoria, è proprio la carta vera e propria che ci aiuta a tenere maggiormente le nostre spese sotto controllo. Un procedimento, questo, che andrebbe invece perso se si utilizza uno strumento digitale, che ci permetterebbe di perdere traccia dei nostri movimenti. 

Leggi anche –> Condizionatore: impostalo così per risparmiare e stare freschi in casa

Per seguire questo metodo giapponese, non dovete fare altro che annotare e incasellare le vostre spese. Create delle categorie, come ad esempio le spese fisse, quelle essenziali, quelle invece opzioni e così via. In questo modo riuscirete a individuare con facilità quali sono, a fine mese, le spese in cui avete esagerato e dove magari è meglio operare un taglio. 

Impostazioni privacy