Perizia grafologica: perché è importante farla e quanto costa il servizio

Hai mai sentito parlare della perizia grafologia o calligrafica? Dovresti assolutamente conoscerla perché è indispensabile in alcuni casi.

Scommetto che non hai mai sentito parlare della perizia grafologica, detta anche calligrafica.

perizia grafologica
In molti casi una perizia grafologica è fondamentale per risolvere diversi problemi legali – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

La grafologia è lo studio sulla scrittura delle persone. Grazie a questo studio è possibile determinare la personalità dello scrivente. Infatti, è una materia molto usata dalle gradi aziende quando si tratta di assumere del nuovo personale, si usa in ambito medico quando ci sono persone che soffrono di malattie psichiatriche ed anche per lettere anonime o nelle indagine per suicidi, rapimenti e in moltissimi altri ambiti. Però la grafologia non serve solo per determinare il carattere di una persona attraverso una profonda analisi della scrittura, ma anche per scoprire se una firma o uno scritto sono attribuibili ad una determinata persona o se invece è falso. 

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

È quindi utilizzata moltissimo per determinare se un documento è stato firmato dall’interessato oppure se la firma è stata copiata e quindi falsificata. Questo vale anche per i testamenti e per tutti quei documenti di carattere legale che possono compromettere un’eredità, un contratto o qualsiasi altro tipo di documento. In alcuni contesti, la firma e la scrittura vengono analizzate da un perito nominato dal tribunale, nel caso sia già in atto una controversia. Ma si può fare anche in forma privata per valutare se un documento sia stato falsificato o meno per poi agire di conseguenza. Quindi è sempre meglio sapere come fare e soprattutto quanto costa.

La perizia grafologica è fondamentale in questi casi: ecco quanto costa e come si fa

Come ti ho già spiegato, sono molteplici i casi in cui entra in gioco la grafologia. Nel caso tu avessi bisogno di uno studio su un documento, uno scritto e quant’altro, dovrai rivolgerti ad un professionista della tua zona iscritto all’albo.

parere grafologico
C’è differenza tra parere e perizia ed anche i costi sono diversi – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Potrai facilmente trovarlo online e sentirlo per sapere se e quando è disponibile per un consulto. Ma adesso veniamo a noi, quanto costa una perizia? La risposta a questa domanda è: dipende.

LEGGI ANCHE: Eccesso di velocità: non tutti sanno che c’è un modo per diminuire il costo della multa

Infatti, un semplice parere preliminare sull’autenticità e la paternità di una firma può arrivare a costare 700 euro. Su un testamento anche mille euro. Ma questo è solo un parere senza valenza legale. Per la perizia vera e propria su una firma, il costo può oscillare tra i 1.000 e i 1.500 euro mentre per tutto un testamento, anche 1.800 euro.

LEGGI ANCHE: La copia conforme è fondamentale in questi casi: come fare e quanto costa

Possono sembrarti cifre molto alte, ma devi sapere che la perizia grafologica richiede molto tempo e tante conoscenze. Difatti, il professionista grafologo ha frequentato un’accademia e poi si è iscritto all’albo dopo un attento esame, di conseguenza la sua perizia ha livello legale e può essere utilizzata nell’ambito di diverse controversie.