La copia conforme è fondamentale in questi casi: come fare e quanto costa

In alcuni casi avere la copia conforme di un documento è l’unico modo per attestarne la validità! Ecco quanto può costare la produrre questo documento e come richiederlo.

Chi sguazza tutti i giorni nei documenti sa benissimo cos’è la copia conforme e di cosa si tratta, però ci sono moltissime persone che sentendo questo termine per la prima volta potrebbero essere presi alla sprovvista non sapendo cosa fare!

copia conforme
Ecco a cosa serve questo documento e come produrlo! -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Per questo noi di Tuttogratis.it vogliamo aiutarti e spiegarti nel dettaglio cosa vuol dire copia conforme, come richiederla e soprattutto quanto costa! La copia conforme non è altro che una copia esatta di un documento, ma che a differenza di una normale fotocopia, viene considerata legittima al pari del documento originale. Infatti sarebbe facile modificare la fotocopia di un documento, quindi per essere sicuri che quest’ultimo sia valido e certificato ci si affida alla copia conforme. Inoltre sapevi che il Reddito di Cittadinanza sta per cambiare per sempre? Ecco quanto si può ritirare dallo sportello.

Copia conforme: quando è necessaria e quanto costa

copia conforme
Sapevi in cosa serve per autenticare un documento? -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Per chi è pratico di documenti e si trova in alcune situazioni specifiche, fare una copia conforme è all’ordine del giorno. Infatti produrre questo documento autenticato è molto semplice, ma se non si conosce la materia può inizialmente sembrare complicato e confusionario.

LEGGI ANCHE: Un bonus da 480 euro senza ISEE: ecco come richiederlo e a chi spetta

A volte avere la copia conforme di un documento è fondamentale, infatti in alcune occasioni è proprio richiesta una fotocopia autenticata di un documento, altrimenti si rischia che il documento scelto non venga neanche considerato.

La copia conforme di un documento si rende necessaria per attestare l’autenticità di un documento che riguardi sia di atti pubblici che privati, come contratti, atti notarili, sentenze ecc. È possibile richiedere una copia autenticata ad un pubblico ufficiale che ha accesso al documento depositato o che ha prodotto il documento originale, ad un notaio o un cancelliere del tribunale o ad un funzionario.

Per ottenere una copia conforme del documento scelto bisogna innanzitutto fotocopiare l’originale e portarlo all’organo responsabile dell’autenticazione, che provvederà alla timbratura e all’inserimento di data e luogo. Inoltre bisognerà firmare il nuovo documento prodotto con firma leggibile ed estesa in modo che sia riconoscibile.

LEGGI ANCHE: Sono ancora loro gli esclusi dal bonus di 200 euro: non avranno mai nulla?

Logicamente questa operazione ha un costo specifico che può variare a differenza del comune o delle tariffe notarili. Inoltre bisognerà acquistare una carta da bollo da 16 euro da applicare al documento in modo da poterne certificare l’autenticità. Bisogna fare attenzione a questi dettagli, potrebbero averti clonato la carta di credito!

Impostazioni privacy