Se noti questa cosa sospetta significa che ti hanno clonato la carta del bancomat

Se noti questo strano indizio, puoi star certo che ti hanno clonato la tua carta del bancomat: ecco come tutelarti al meglio.

Sappiamo bene che più andiamo avanti con la tecnologia e più sono i rischi che corriamo.

bancomat clonato
Attenzione a questo dettaglio: è l’unico che ti fa capire se hanno tentato di fare il clone del tuo bancomat – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Già solo facendo shopping online possiamo infatti incorrere in siti truffa che ci rubano i dati con lo scopo di svuotare il nostro conto. Ma il pericolo non viene solo da internet, infatti ci sono dei dispostivi speciali e praticamente invisibili ad un occhio inesperto e che servono per clonare il bancomat. Nel momento in cui quindi vai all’ATM per prelevare, potrebbe esserci questo apparecchio che legge la tua carta, i tuoi dati ed il tuo codice PIN. In questi casi, è sicuro al 100% che presto ti troverai delle spese sospette sul conto.

A volte i ladri nemmeno svuotano tutto il conto direttamente perché sanno che poi tu bloccheresti la carta con quel codice e te ne faresti dare un’altra dalla tua banca. Quindi a loro non conviene che tu faccia questo cambio, e ciò significa che prelevano con il clone della tua carta un po’ alla volta in modo che tu nemmeno te ne accorga. Se vuoi essere certo che questo non capiti proprio a te, ecco a cosa devi fare assolutamente attenzione.

Se noti questo sul bancomat non inserire la tua carta o finirai in un mare di guai

Come ti ho già anticipato, i ladri installano un dispositivo nel bancomat. Tu fati le normali operazioni, prelevi e controlli il saldo e intanto questo dispositivo copia tutti i dati della tua carta. Questi apparecchi sono discreti e non destano il benché minimo sospetto ad un occhio poco esperto di furti di carte di credito e di debito.

clonare bancomat
Clonare una carta è più facile di quanto pensi – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Ma ci sono ovviamente dei piccoli indizi che devi valutare con attenzione. Visto che questo apparecchio viene praticamente montato sul lettore della carta e ben mimetizzato, devi guardare il bancomat da lontano.

LEGGI ANCHE: Risolvere il problema della carta di credito che blocca i pagamenti: come

Se ad esempio vedi più di un adesivo con la scritta “inserire qui la carta” (o con diciture simili) e che sono in due punti diversi dell’ATM, puoi star sicuro che quello sportello è stato manomesso. Per leggere poi il tuo codice PIN, i ladri solitamente installano delle piccolissime videocamere in prossimità del bancomat. Guardati intorno e osserva bene, soprattutto focalizzando la tua attenzione sul tastierino su cui dovresti digitare il PIN e controllare da quale punto i ladri potrebbero visualizzare bene il tuo codice.

LEGGI ANCHE: Se lasci i soldi nel bancomat e vai via c’è un modo semplice per recuperarli

E se il bancomat è stato già clonato?

pagamento pos
Attento anche ai pagamenti con il POS, usa il più possibile il pagamento wireless. Anche alcuni in alcuni negozi potrebbero clonare la tua carta – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Magari però sei capitato su questo articolo quando orami il tuo bancomat è stato già clonato. Quindi cosa fare in questo caso? Chiama la banca e blocca immediatamente la carta, controlla il conto corrente e se noti delle spese sospette in un altro paese o in un negozio nel quale sei certo di non aver mai messo piede, segnalalo alla banca che ti restituirà la somma rubata.

Impostazioni privacy