Reddito di Cittadinanza, cambia tutto: ecco quanto puoi prelevare adesso al bancomat!

Il Reddito di Cittadinanza è cambiato di nuovo! Sono infatti arrivate delle nuove modifiche al Reddito, ecco tutte le novità sul sussidio e quanto è possibile ritirare al Bancomat.

È da un paio di anni che il Governo ha voluto mettere in atto il Reddito di Cittadinanza, sussidio in grado di aiutare e sostenere al meglio più di 3 milioni di Italiani, a mandare avanti le famiglie italiane in difficoltà.

reddito di cittadinanza
Quanto si può prelevare allo sportello? -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Il Reddito di Cittadinanza non è altro che un sussidio varato dal governo come misura polita attiva ai fini di reinserire socialmente e lavorativamente i cittadini italiani e di contrastare la povertà, la disuguaglianza e soprattutto l’esclusione sociale. Insomma un sostegno economico ad integrazione del reddito familiare.

Logicamente per ottenere il Reddito è necessario possedere alcuni requisiti, bisogna infatti avere un ISEE inferiore ai 9.360 euro annui, il proprio patrimonio immobiliare dovrà essere inferiore ai 30.000, quello mobiliare inferiore ai 6.000 e infine il reddito familiare inferiore ai 6 mila euro annui. Inoltre sapevi che anche l’importo dell’Assegno Unico è aumentato? Ecco la novità.

Reddito di cittadinanza: cos’è cambiato e quanto denaro si può prelevare!

reddito di cittadinanza
Finalmente le cose sono cambiate. -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Il Reddito di Cittadinanza garantisce un’entrata mensile, che può arrivare fino a un massimo di 780 euro al mese per 18 mesi. Una volta scaduto il tempo è possibile fare una nuova richiesta dove la persona in questione dovrà attendere un mese prima di poterne beneficiare nuovamente.

LEGGI ANCHE: Non tutti conoscono la “Carta Acquisti” dell’INPS: sono ben 480 euro. Ecco come averla!

Una volta che la domanda viene accolta e aver seguito tutto l’iter burocratico, non vi resterà che recarvi in posta sotto appuntamento e poter finalmente ottenere la carta Postepay con già al suo interno l’importo che vi spetta in base al reddito.

Il Reddito di Cittadinanza ha però alcuni limiti su ciò che si può acquistare, è possibile acquistare cibo e beni primari come farmaci, medicinali, pagare visite mediche, libri scolastici e universitari, elettrodomestici, pagare le bollette e molto altro.

Non è invece possibile: acquistare pellicce, armi, materiale pornografico, gioielli, praticare gioco d’azzardo, fare acquisti online in negozi di e-commerce o pagare con la carta al di fuori dall’Italia.

LEGGI ANCHE: Bonus di 200 euro si fa online: la data del click day per avere l’accredito dei soldi

È possibile prelevare entro un limite mensile, infatti il limite è fissato a 100 euro mensili, ma questo aumenta in base al numero di persone nel proprio nucleo familiare, infatti l’importo può arrivare fino ad un massimo di 210 euro mensili. Inoltre nel 2023 ci saranno enormi cambiamenti al Reddito, ecco la verità. 

Impostazioni privacy