Non tutti conoscono la “Carta Acquisti” dell’INPS: sono ben 480 euro. Ecco come averla!

Sapevate che esiste una Carta Acquisti INPS da ben 480 euro? Ecco come ottenerla e quali sono i requisiti necessari per godere di quest’ottimo aiuto da parte dell’istituto.

Grazie a questa guida potrete scoprire come ottenerla, come fare domanda e soprattutto chi potrà beneficiare di questo sussidio sociale. Continuate a leggere l’articolo per saperne di più!

carta inps acquisti
Ecco come ottenere la Carta Acquisti Inps da 480 euro! -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Il sussidio in questione è stato introdotto e varata dal Governo e dal Ministro dell’Economia e delle finanze Tremonti già dal 2008 e viene chiamata anche carta sociale o social card. Non parliamo altro che una carta prepagata e il suo scopo è quello di aiutare e sostenere mediante una spesa alimentare, spesa sanitaria o domestica alcuni soggetti che godono di determinati requisiti per poterla ottenere.

La Carta acquisti è stata rilasciata nel 2012, ovviamente negli anni sono cambiate alcune sue caratteristiche. Insomma l’intento specifico del Governo è quello di aiutare le persone in difficoltà specialmente le due fasce di popolazione più precarie.

Ecco come fare la domanda all’Inps per richiedere la carta acquisti e tutti i requisiti necessari per ottenerla!

carta inps acquisti
Carta Acquisti Inps: tutto ciò che bisogna sapere. -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

La carta acquisti per chi non lo sapesse è una carta che viene consegnata dall’Inps ed è completamente gratuita. Essa funziona come una normale carta di pagamento elettronica, simile al reddito di cittadinanza o la Naspi ed è possibile ottenere il sussidio ben 2 volte dal valore di 40 euro, in totale sono 80 euro.

LEGGI ANCHE: Nel 2023 cambieranno di nuovo le pensioni: ecco cosa sta succedendo in queste ore

Coloro che hanno diritto a beneficiare di questa carta sono i genitori che hanno a carico figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano purtroppo in una situazione alquanto precaria e in difficoltà o gli anziani che hanno già compiuto 65 anni. Ovviamente per accedervi occorre che il vostro ISEE non superi i 7.120,39 se si ha un’età compresa fra i 65 e i 70 anni oppure di 9.493,86 se si ha più di 70 anni. Questa Carta Acquisti può essere un’ottima alternativa al Reddito di Cittadinanza perché purtroppo molte persone lo perderanno.

Inoltre per accedere al sussidio in questione bisogna essere cittadini italiani residenti in Italia appartenenti all’unione europea o con permesso di soggiorno regolare che da molti anni soggiornano nel nostro paese. Per non parlare del fatto che il nucleo familiare non dovrà possedere più del 25% di un immobile a uso abitativo o non oltre il 10% di un immobile di categoria C7 e singoli componenti del nucleo familiare non dovranno avere intestato più di un’utenza domestica adibita al consumo.

È possibile richiedere la carta acquisti in posta presentando un modulo che potrete scaricare sul sito del MEF o vi verrà consegnato in qualsiasi ufficio postale vicino casa, al quale bisognerà allegare la fotocopia della carta d’identità e la copia dell’ISEE corrente. Qualora la richiesta venisse accettata, vi verrà inviata tramite posta la comunicazione e l’invito a recarsi nella specifica posta di riferimento dove vi verrà fornita la carta prepagata, il codice pin con all’interno già la ricarica corrente.

LEGGI ANCHE: Il nuovo bonus che fa davvero la differenza e stavolta la detrazione è del 75%!

Infine è giusto sapere che la carta acquisti non può essere utilizzata come una normale carta di credito, quindi non potrete prelevare allo sportello ATM né è possibile ricaricarla in nessun modo. Con la carta in questione potrete acquistare medicinali, fare la spesa o pagare le bollette. Sapevate inoltre che è possibile chiedere un prestito all’Inps e pagarlo quando volete? Ecco come fare.

Impostazioni privacy