Aria di temporale? Ci sono delle regole risapute da seguire, soprattutto quando si è all’esterno. Ma cosa fare quando si è in casa? Ci sono delle azioni che dovresti evitare: scopriamo quali
Osservare un temporale significa essere spettatori di uno degli spettacoli più suggestivi che la natura ha da offrirci. Tuttavia, è sicuramente un fenomeno che può essere pericoloso.
É stato calcolato che, più o meno, ogni anno muoiono in media almeno mille persone colpite fulmini e diverse altre migliaia riportano, invece, lesioni gravi. Le zone più rischiose solitamente sono all’aperto come spiagge, montagna, mare, campi, ecc.
I fulmini sono la seconda causa di morte per eventi naturali, secondi solo alle alluvioni. Esistono delle regole standard risapute da adottare in caso di temporale: accovacciarsi a terra con le ginocchia unite, e non distendersi mai; cercare rifugio in un edificio chiuso o all’interno della propria auto (con i finestrini chiusi); restare lontani da ampi spazi aperti; se ci si trova in acqua bisogna uscire immediatamente. La norma più conosciuta è: non cercare mai riparo sotto un albero. Perché? Ce lo spiega la fisica: “le cariche elettriche distribuite sulla superficie di un conduttore si concentrano nelle parti che presentano un raggio di curvatura minore, cioè quelle più appuntite”, come i rami di un albero, appunto.
Comunemente si pensa che si è al sicuro dal temporale qualora ci si trovi dentro casa. In realtà, sebbene il pericolo sia minore, siamo comunque soggetti a qualche rischio.
Leggi anche –> Capelli: è questo il colore che andrà di moda in Autunno. È bellissimo e sta bene a tutte
Lo spiega il docente di fisica presso la Nottingham Trent University James Rawling in un articolo pubblicato sul magazine The Conversation.
Dovremmo evitare qualsiasi interazione con l’impianto idraulico e l’acqua corrente. Non fate la doccia o lavate piatti e stoviglie durante un temporale. Come mai? “Se un fulmine colpisce una casa, può viaggiare facilmente attraverso l’impianto idraulico di un edificio” – spiega il dottor Rawling – “I tubi di metallo e l’acquasono conduttori elettrici per eccellenza”.
Leggi anche –> Unghie ingiallite dal fumo: ecco i rimedi che nessuno conosce
Stiamo lontani anche da elettrodomestici e tutto ciò che è collegato a una presa elettrica come TV, lavatrice, lavastoviglie, computer, ecc. Teniamoci distanti anche dai muri di casa e non sdraiamoci sul pavimento. É vero che il calcestruzzo non è un conduttore ma lo può divenire qualora sia stato rinforzato da un’armatura metallica.
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…