Facebook: occhio alla truffa del momento, ecco come ti raggirano!

Quando si fanno acquisti online bisogna sempre valutare i pro e i contro del caso, se non si vuole essere truffati e raggirati, visto che gli imbroglioni sono intorno a noi e spesso una svista può giocarci brutti scherzi, specialmente su Facebook!

Pare che da un bel po’ di mesi a questa parte, nella sezione di Facebook adibita alla vendita online ci siano fornitori truffatori che invece di mandare la merce in cambio del denaro pattuito decidono di tenersi il compenso e dileguarsi nel nulla, senza l’invio di nessun oggetto o prodotto che sia.

truffa facebook
Chi si nasconde dietro gli annunci sul Marketplace di Facebbok? -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Di solito questo accade non solo su Facebook, ma anche in svariati siti online poco o per nulla attendibili. Spesso accade che i gestori degli annunci online cerchino di truffare il prossimo con trucchi e stratagemmi ben studiati. In questi casi è difficile sperare di risolvere tutto sporgendo denuncia, visto che spesso i siti online o i fornitori che fanno abitualmente truffe utilizzano nomi e cognomi fittizi, in modo che risulti difficile risalire a loro, seguendo così la stessa procedura con migliaia di persone. Sapevi inoltre che adesso è possibile non vedere pubblicità su Facebook?

Consigli e trucchetti semplici per non cadere vittime di una truffa su Facebook!

truffa facebook
Purtroppo bisogna stare molto attenti agli acquisti che si decidono di fare online. -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Lo scopo di questa guida è quello di aiutarti al meglio specialmente se ti imbatterai nell’acquisto su Facebook nella sezione Marketplace. Grazie a questi consigli avrai modo di evitare qualsiasi truffa. La precauzione non è mai abbastanza specialmente quando si parla del tuo denaro!

LEGGI ANCHE: Facebook, in arrivo la grande rivoluzione. Presto la possibilità di creare 5 profili a utente

Il primo consiglio che vorremmo caldamente fornirti è quello di fare molta attenzione a venditori che richiedono il pagamento in anticipo, specialmente se non avete idea di chi possa essere il fornitore. Piuttosto se l’articolo scelto si trova in zona, chiedete al fornitore di incontrarvi, in modo da valutare o meno lo stato del prodotto e magari contrattare anche sul prezzo.

Fai anche molta attenzione all’affitto o la vendita di appartamenti nella sezione Marketplace, in quanto negli ultimi anni moltissimi sono gli italiani che si sono trovati spiacevolmente sopresi nello scoprire che l’abitazione presente nell’annuncio non esiste oppure appartiene ad altre persone. Piuttosto affidatevi ad agenzie sicure che possano darvi la garanzia di cui avete bisogno.

LEGGI ANCHE: Il trucco WhatsApp per usare l’App su due dispositivi diversi: comodissimo!

Fai attenzione inoltre a non fornire dati personali e sensibili, in modo da non imbatterti in una frode d’identità. Infine bisogna fare attenzione anche a rivenditori incontrati su Facebook ma che vogliono concludere l’acquisto altrove, magari su altri siti o su altre piattaforme. Alcuni invece di truffare su Facebook preferiscono rubare i profili Instagram! Ecco come reagire a questo sopruso.

Impostazioni privacy