Dolcificante: il retroscena spaventoso dietro questo prodotto tanto acclamato!

Oramai tutti hanno visto o conoscono qualcuno che usa il dolcificante tutti i giorni per non utilizzare lo zucchero o per seguire una dieta, ma attenzione perché quello che c’è dietro potrebbe davvero farvi cambiare idea sul suo utilizzo.

Di solito quando si decide di intraprendere una dieta salutare e ipocalorica, si decide di ridurre al minimo il sodio, cioè il comune sale e lo zucchero. Ma i dolcificanti sono davvero una manna dal cielo o procurano danni al metabolismo e sono nocivi?

dolcificante
Potresti averlo usato mille volte senza sapere cosa può fare. -Tuttogratis.it. (Fonte: Canva)

Esistono sul web moltissime dispute in merito a questo argomento, infatti svariati esperti in medicina tranquillizzano coloro che assumono dolcificanti naturali abitualmente, ma c’è anche chi invece afferma con sicurezza che seppure il dolcificante abbia meno calorie del classico zucchero, esso non fanno altro che aggravare sulla salute e a lungo andare le conseguenze sono davvero catastrofiche! Sapevi che anche il microonde può essere davvero pericoloso? Ecco come utilizzarlo senza causare danni alla salute.

I dolcificanti fanno davvero male? Ecco tutto quello che dovresti sapere per salvaguardare la tua salute!

dolcificante
Una piccola compressa che può avere enormi conseguenze. -Tuttogratis.it. (Fonte: Canva)

I dolcificanti artificiali o definiti anche ipocalorici, sugar-free o non nutritivi sono semplicemente degli additivi alimentari che vanno inseriti all’interno di alimenti e di solito si trovano sotto forma di compressa o soluzione liquida trasparente.

LEGGI ANCHE: Se l’hamburger diventa più piccolo durante la cottura è perché fai questo errore comune

Essi però sono molto più dolci del classico zucchero abituale a causa dell’alta quantità di saccarosio al loro interno. Purtroppo però queste sostanze fanno fatica ad essere smaltite dal metabolismo causando delle conseguenze non indifferenti sul peso, sulla glicemia, alterando la percezione dei sapori e un aumento di insulina nel sangue.

Infatti secondo alcuni studi scientifici, pare che chi assume regolarmente dolcificanti artificiali fin da bambini, possa sviluppare da adulto una diversa percezione del gusto, andando così a preferire cibi molto dolci in confronto al normale.

Altri studi universitari invece sostengono che ci sia una stretta correlazione negativa fra i dolcificanti e patologie cardiovascolari, diabete di tipo II, aumento dell’appetito, ma anche infarti, ischemia e parti prematuri e stati d’ansia nel feto nelle donne.

LEGGI ANCHE: “Pasta d’Autunno”: per salutare l’estate e dare il benvenuto alla regina della stagione

Il consiglio migliore che possiamo offrirvi è quello di consultare il vostro medico curante, in modo da valutare insieme se sostituire lo zucchero utilizzando il dolcificante possa essere davvero la giusta soluzione. Sapevi invece cosa può fare il pomodoro al tuo corpo? Non crederai ai tuoi occhi.

Quest’articolo non intende sostituirsi ad un parere di un medico. Si consiglia di recarsi dal proprio medico curante di informarlo del proprio stato di salute. Tuttogratis.it non si assume nessuna responsabilità.

 

Impostazioni privacy