Il trucco geniale per una dispensa sempre in ordine e super funzionale

Se nella tua dispensa regna sempre il caos, ho qui per te il trucco furbissimo per tenere sempre tutto in ordine e a portata di mano.

Si sa che in casa le faccende non finiscono mai, se hai dei bambini poi, scommetto che è davvero difficile tenere tutto pulito e sistemato.

ordinare dispensa
Addio al caos nella dispensa grazie a questo trucco geniale – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Uno dei punti più critici della casa è sicuramente la cucina. Si sporca continuamente per via dei fumi di cottura e per la preparazione dei cibi e quindi è la stanza che richiede più attenzione di tutte insieme anche al bagno. È difficile tenere sempre tutto in ordine, soprattutto quando si tratta della dispensa. Quando torni stanco, dopo una giornata piena di impegni, e sistemi la spesa, di certo non fai molta attenzione a come e dove riporre quello che hai acquistato. Finisci per accumulare tutto senza un ordine ben preciso e poi, quando devi cercare qualcosa, parte una vera e propria “caccia al tesoro”.

Avere una dispensa non organizzata a dovere incide non solo sul tempo che impieghi per trovare gli ingredienti, ma anche sulle tue tasche. Infatti, se pensi di non avere un ingrediente solo perché nascosto e non facilmente visibile, finisci per far scadere quel prodotto. Questo significa letteralmente gettare via il denaro che guadagni con tanta fatica ed impegno. Non tutti sanno che c’è un modo veloce, facile e pratico per tenere sempre la dispensa in ordine. Ti basterà un’occhiata veloce per trovare quello che ti serve. Vediamo subito come fare, è facilissimo!

È questo il trucco per avere una dispensa impeccabile: ti cambierà la vita!

Sono pochissimi gli accorgimenti che devi seguire se vuoi rivoluzionare la dispensa per renderla davvero funzionale e pratica. Pochi consigli e vedrai, fin da subito, un’enorme differenza.

ordinare alimenti
Con questi consigli la tua dispensa cambierà totalmente – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Vediamo subito come sistemare tutti i prodotti che hai in cucina per risparmiare tempo, soldi e fatica:

  • Cosa tenere vicino ai fornelli: nei mobili vicino al piano cottura, meglio tenere spezie, sale, olio e tutti quegli ingredienti di cui hai bisogno per insaporire i piatti. Se non hai spazio per le spezie o se sono sempre in disordine, ti basterà prendere un paio di vassoi rotondi e girevoli per trovare subito quello che ti serve perché sono comodi e pratici. Usali anche per l’olio e l’aceto, vedrai che risparmierai un sacco di spazio.

LEGGI ANCHE: Devi stare molto attento alle spugnette della cucina: nessuno conosce questo retroscena

  • Le scadenze dei prodotti: dovresti fare come al supermercato. Quando metti a posto la spesa, prendi l’abitudine di mettere davanti i prodotti con una scadenza più breve e dietro quelli con una scadenza più lunga. In questo modo eviterai di buttare tantissimi alimenti.

LEGGI ANCHE: 3 modi furbi per riciclare le bottiglie di plastica in casa e risolvi anche tanti problemi

  • Contenitori di vetro e plastica: invece di tenere la pasta, i cereali e i biscotti nelle proprie scatole, usa dei contenitori ermetici così potrai impilarli uno sull’altro e risparmiare tantissimo spazio. Ovviamente, scrivi la scadenza dei prodotti su un’etichetta da mettere sui contenitori. Usa una matita così potrai cancellare la data e riscriverla quando riempirai di nuovo i contenitori.
Impostazioni privacy