Come ricordi la tessera sanitaria? Purtroppo da oggi non sarà più come prima, infatti il chip presente sulla carta sarà rimosso per via di un grande problema che non coinvolge solo l’Italia, ma tutto il mondo.
La tessera sanitaria è uno strumento davvero utile, non solo per certificare i propri dati in alcune situazioni, ma anche per svolgere tante operazioni con i servizi online dedicati ai cittadini.
In molti però non sanno che il mondo sta affrontando una grave crisi, dovuta a tantissimi fattori che, unendosi tutti nell’ultimo periodo, hanno portato ad enormi conseguenze in tutti i settori. Infatti la pandemia ha rallentato i processi di estrazione e lavorazione di semiconduttori, che ha portato alla recente crisi dei processori, ormai presenti in ogni apparecchio elettronico, che sia un elettrodomestico, una macchina o tanto altro. Infatti la crisi dei processori ha reso davvero difficile per i consumatori trovare a prezzi ragionevoli molti articoli elettronici. Inoltre il governo ha deciso di creare un bonus da 2500 euro per i lavoratori, ecco come accedervi.
I Chip sulle tessere sanitarie sono proprio prodotti grazie ai semiconduttori ed essendo difficili da reperire, il governo ha deciso che per il momento è possibile anche farne senza, producendo delle tessere sanitarie che ne sono praticamente sprovviste.
LEGGI ANCHE: Disoccupazione: quando arriva il pagamento di settembre 2022
Le nuove tessere sanitarie però avevano un enorme problema: non era possibile utilizzare i servizi online, escludendo in questo modo gran parte della popolazione a dover effettuare le operazioni di persona.
Per riuscire ad utilizzare comunque la tessera sanitaria senza CHIP, il governo ha escogitato l’unica soluzione possibile per poter accedere ai normali servizi finora concessi ai cittadini: la tessera sanitaria sarà utilizzabile come CNS.
LEGGI ANCHE: 200 euro in arrivo per ognuno di noi: ecco come richiederli
Infatti l’assenza dei CHIP poteva essere un forte ostacolo per l’utilizzo dei servizi online come ad esempio quelli previsti dal portale ufficiale dell’INPS. Ma come funziona per le tessere sanitaria in scadenza? Il governo ha deciso di prolungare l’utilizzo della tessera come CNS fino a dicembre del 2023, in modo che tutti a tutti gli utilizzatori sia comunque garantito l’accesso ai servizi online. Per prolungare la data d’utilizzo è possibile usare un software che è possibile reperire sulla pagina internet ufficiale del Sistema Tessera Sanitaria. Inoltre sapevi le novità sul Reddito di Cittadinanza? La notizia spaventa molti italiani.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…