Disoccupazione: quando arriva il pagamento di settembre 2022

Siamo a settembre e finalmente stanno per arrivare i pagamenti della Naspi, ma non sai quando saranno di preciso? Ecco il calendario dei pagamenti della Naspi di settembre 2022.

La Naspi o Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego non è altro che un’indennità mensile che viene fornita ai disoccupati, quindi coloro che sono stati licenziati, chi ha dovuto abbandonare il lavoro oppure a chi non è stato rinnovato il contratto.

pagamento naspi
Quando arriverà la mensilità di settembre? -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

La Naspi è rivolta a un vasto pubblico e svariate categorie come gli apprendisti, dipendenti a tempo determinato, soci di cooperative con rapporto di lavoro subordinato, ma non possono usufruire del sussidio invece operatori agricoli, lavoratori stagionali extracomunitari, lavoratori che hanno maturato i requisiti per il pensionamento e non solo.

L’indennità in questione spetta dall’ottavo giorno dalla cessazione del contratto da lavoro. Il sussidio equivale al numero di settimane pari alla metà delle settimane lavorative negli ultimi 4 anni. Quindi la misura di prestazione è pari al 75% della retribuzione mensile media sempre degli ultimi 4 anni, mentre dal sesto mese della percezione dell’indennità, la Naspi sarà ridotta del 3%.

Infine l’indennità viene sospesa qualora si trovi una nuova occupazione con contratto di lavoro con durata superiore ai 6 mesi, mentre decade qualora si perda lo stato di disoccupazione, se non si comunica entro un mese un inizio di una nuova attività lavorativa, se si acquisiscono i requisiti per il pensionamento, ma non solo. Inoltre ti interessa sapere quando saranno pagate le pensioni a settembre 2022? Ecco le date.

Ecco quando verrà pagata la Naspi di settembre 2022. Ci sono novità in merito!

pagamento naspi
Ecco i dettagli sulla Naspi -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Solitamente il giorno di pagamento della Naspi cambia in base al mese e a quando è stata fatta la domanda, quindi ora bisogna chiedersi: quando verrà erogata la Naspi di settembre 2022?

LEGGI ANCHE: Nel 2023 cambieranno di nuovo le pensioni: ecco cosa sta succedendo in queste ore

Per fare domanda è possibile presentare in via telematica all’INPS entro e non oltre 68 giorni, dove verranno forniti determinati dati come la domanda di cessazione di fine rapporto, lo stesso vale per il periodo di maternità o malattia, infortunio e altro ancora.

La domanda va presentata online tramite il servizio apposito, oppure è possibile scaricare tra gli allegati la dicitura “Naspi: invio domanda” per maggiori informazioni in merito della domanda stessa. Oppure è possibile contattare il numero gratuito 803164 o da rete mobile il numero 06164164, oppure tramite enti di patronato e strutture apposite.

LEGGI ANCHE: Maxi assunzioni per Calzedonia da nord a sud: anche senza esperienza

Il giorno di pagamento della Naspi di settembre 2022 sarà leggermente diverso dai mesi passati. Secondo il calendario del pagamento da parte dell’INPS il pagamento di settembre avverrà a partire dal 16 settembre 2022 oppure dipenderà dal giorno in cui è stata inoltrata la domanda. Attenzione però perché in questi casi la Naspi potrebbe essere revocata.

Impostazioni privacy